Come abbinare i colori tono su tono

Tramite: O2O 13/02/2016
Difficoltà: media
19

Introduzione

Perché accontentarsi di abitini a unica tinta, o di vestiti a pois, quando si possono indossare più capi di colore differente? Abbinare i colori in modo adeguato all'apparenza sembra facile, ma in realtà non lo è! A volte è proprio trasgredendo che si ottengono i migliori accostamenti, anche se per regola nessuno li suggerirebbe. Di solito per ottenere abbinamenti gradevoli si usa il "Cerchio Di Itten", che ci insegna che i colori vicini non sono abbinabili, mentre possiamo scegliere, per un buon risultato, quelli esattamente in posizione opposta. E come possiamo abbinare i colori tono su tono?

29

Occorrente

  • Un pizzico di fantasia e buon gusto!
39

Iniziamo imparando gli abbinamenti più comuni. Il bianco è il colore che si abbina perfettamente con ogni altro, sia con le tinte pastello, che con quelle neutre e con colori caldi come il rosso. Quest'ultimo invece è molto difficile da abbinare, solo il nero ed il bianco si associano in modo corretto, anche se alcuni stilisti lo avvicinano al rosa.

49

Un altro colore difficile da abbinare è il marrone, che si associa con altre tonalità di marrone come il cuoio ed il beige, ma anche con l'oro ed il verde scuro. Assolutamente vietato metterlo con il nero. Anche il nero sta bene con tutti i colori, tranne che con il marrone ed il blu scuro, mentre vanno benissimo i colori accesi, ma non troppo. Il grigio e l'argento acceso valorizzano molto il nero, anche se possono risultare noiosi e tristi se non c'è un buon equilibrio tra i due. Il giallo sta bene tono su tono con il marrone e le tinte scure, con il viola ed il verde chiaro.

Continua la lettura
59

Il blu va abbinato con le altre varianti del blu, evitando il nero, il rosso ed il giallo. Di solito conviene non abbinare le tinte con le loro varianti più scure o più chiare. I colori pastello inoltre possono essere accostati con le tinte forti, però non si devono abbinare due colori della stessa matrice. Un colore che si unisce bene con altri colori è la tinta cammello, perfetto con il beige e il verde militare.

69

L'abbinamento tono su tono non si applica per tutti i colori, ma basta richiamare con un accessorio come un foulard da tinta primaria per creare un accostamento perfetto. I colori accesi invece non amano il tono su tono, ma è bene staccare totalmente le tinte. Sia che si tratti di abbigliamento, che di arredamento i colori sono importanti per creare accostamenti piacevoli ed i tono su tono aiutano ad allungare un ambiente piccolo se scelti con cura. Di solito, anche per scaramanzia poiché si dice porti fortuna, in ambienti chiusi si tende a fare "pendant", ovvero accostare colori complementari in due parti diametralmente opposte del luogo in questione. Il risultato può essere stupefacente!

79

I migliori tono su tono in ogni caso si applicano con i colori pastello o neutri, anche se trasgredire, specialmente in estate, non è così sbagliato. Importante è che la scala cromatica venga rispettata e che la disposizione del colore più o meno acceso sul tono su tono venga rispettato e valorizzato nel migliore dei modi con grande fantasia.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete di fretta, seguite sempre il Cerchio Di Itten!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare i colori fluo

Moda

Come abbinare i colori pastello

Moda

Come abbinare i colori a contrasto

Moda

Moda

Come Abbinare La Cravatta Alla Camicia

Moda

Come abbinare i pantaloni gialli

Moda

Come abbinare i pantaloni arancioni

Moda

Come abbinare una gonna azzurra