Come abbinare i colori a contrasto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I colori vanno abbinati in modo corretto, ed è per questo motivo che esiste la definizione “colori a contrasto”. Questi ultimi, fanno riferimento ad una ruota cromatica (molto utilizzata da designer e stilisti), che ci indica quali sono le migliori combinazioni per creare questo effetto. Un esempio sono il rosso con il verde, il blu con l'arancio e il giallo con il viola. L'uso di colori contrastanti quando si deve decorare la casa o per indossare dei capi di abbigliamento ed accessori, è dunque importante per rispettare il design nell'arredo o abbinare quelli giusti per un look sempre alla moda. Ecco come fare.

24

Una combinazione di colori

Una combinazione di colori a contrasto si può utilizzare ad esempio in camera da letto, scegliendo tra il verde e il rosso. Applicare sfumature di questi colori per pareti, biancheria e tappezzeria, è un tipico esempio di contrasto adeguato. Ecco quindi che si può utilizzare una tonalità di verde per dipingere l'intera parete e sistemare biancheria da letto con stampe marcate e decisamente floreali, nei toni rossi e dello stesso verde.

34

Nell' abbigliamento

Nel caso dell'abbigliamento, un ottimo esempio di contrasto è di abbinare un pantalone verde ad una camicetta rosa o rossa, oppure un completo monocolore magari tutto verde, ma con il contrasto di accessori come borsa e scarpe diametralmente opposti, quindi categoricamente rossi o al massimo rosa. Un altro esempio di colori contrastanti per il soggiorno, è il blu e l'arancione. Se si sceglie una tonalità di blu dominante, è possibile dunque dipingere le pareti con queste sfumature, e utilizzare un divano beige con cuscini verde acqua se a tinta unica, o con una stampa marcatamente floreale. Per l'abbigliamento, un jeans scuro blu o nero, con una camicia a fiori e sfumature arancioni, è l'esempio del caso.

Continua la lettura
44

Il design di interiors

Sia nel design di interiors che per l'abbigliamento, ecco l'ultimo esempio di colori a contrasto. Nel primo caso, ci devono essere pareti dipinte in giallo, e man mano seguite da sfumature per quanto riguarda ad esempio un divano che esige un beige e dei cuscini viola, mentre nel caso del look personale, un esempio di abbinamento con colori contrastanti possono essere delle camice a fiori con stampe floreali tipo girasoli, indossati su un jeans scuro (nero o blu), contornati da scarpe, borse e smalti decisamente viola. Imparare a conoscere la ruota dei colori e soprattutto a saperla interpretare, consente di metterla facilmente in atto, senza correre il rischio di sbagliare gli abbinamenti nel design di casa, e quelli che riguardano il nostro modo di vestire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Consigli utili su come abbinare i colori

Moda

5 consigli per abbinare i colori pastello

Moda

Come abbinare i colori tono su tono

Moda

Errori da non fare nell'abbinare i colori

Moda

Come abbinare i colori naturali

Moda

Come abbinare i colori fluo

Moda

Come abbinare i colori pastello

Moda

Come abbinare i colori dei vestiti