Come abbinare gli stivali

1/5 – Introduzione

La moda ripropone sempre dei vecchi classici che ormai sono diventati parte integrante della vita di tutti i giorni. Gli stivali rappresentano un tipo di calzatura utile in diverse occasioni, ed oltre ad essere molto pratici per tante ragioni, possono rivelarsi anche interessanti per la ricerca di un’abbigliamento particolare.

Gli stivali sono un accessorio irrinunciabile per le donne, soprattutto durante l’inverno. Durante gli ultimi anni è tornato prepotentemente di moda. Tante donne utilizzano gli stivali anche per un motivo pratico: sono indispensabili per coloro che con freddo, pioggia o neve proprio non riescono (come dar loro torto) a utilizzare le classiche décolleté. Vediamo quindi come abbinare gli stivali ipotizzando diversi tipi di outfit.

2/5 – Stivali da giorno

Per andare a lavoro col classico tailleur, gli stivali adatti sono quelli che arrivano poco sotto alle ginocchia, in modo da poter essere camuffati dai pantaloni. Si potrà quindi optare per un tacco alto almeno 2-3 cm, ma che non superi i 10 cm, il limite tra uno stivale elegante e uno da serata con gli amici. Nel caso si decidesse di indossare la gonna, è vietato l’abbinamento minigonna-stivale: scelta sconsigliatissima sia per le ragazze giovani che per le donne più mature! Ci si dovrà quindi orientare verso la scelta di una gonna dritta al ginocchio oppure di una un po’ più svasata, a campana. A patto che non vada oltre il ginocchio, per non incorrere nel rischio di apparire tagliate a fette.

3/5 – Stivali da sera

Per una serata elegante gli stivali che arrivano alle cosce sono vietati. Così come sono da evitare quelli che coprono solo fino alla caviglia. In generale sarebbe meglio scartare del tutto l’ipotesi di indossare gli stivali durante una serata elegante. Se proprio non si volesse rinunciare, sarebbe bene prediligere il classico stivale ad altezza gamba. Gli stivali sono poi improponibili da indossare con il classico tubino nero. Volendo utilizzare una calzatura che almeno ricordi gli stivali, si potrebbe osare con gli ankle boots.

4/5 – Stivali da passeggio

Per una giornata con le amiche in giro per shopping, al cinema o per una pizza, si può scegliere lo stivale quello corto alla caviglia da utilizzare con il jeans o leggings. I classici e intramontabili Ugg sono per chi preferisce un look casual. Anche in questo caso è fondamentale non eccedere negli abbinamenti, occorre sempre trovare il giusto equilibrio.
Inoltre per chi non vuole stare sui tacchi tutto il giorno e predilige la comodità, sono da preferire gli stivali senza tacco, adatti ad essere indossati con una mini gonna a vita alta e una giacca blazer lunga.

5/5 – Stivali e colorazioni

Per quanto riguarda la scelta del colore ci si può sbizzarrire: su questo aspetto non c’è nessuna regola. Lo stivale nero è un “must have”, quindi è bene averlo nel proprio guardaroba. Gli stivali sui toni del beige, del cuoio o del marrone scuro si prestano a molti look, la maggior parte dei quali rimane però nel settore del casual. Nella moda non esistono dettami precisi, occorre però sempre ricordare la regola aurea: bisogna scegliere sempre con stile!
Non bisogna neanche avere paura di indossare gli stivali bianchi, che vanno certamente d’accordo con un bel pantalone di colore blu o beige.
Ci si può orientare anche verso un classico stivale in pelle nera da abbinare all’occasione con una loungette in pelle di una tonalità differente, creerà un effetto molto chic e particolare.
Le idee potrebbero continuare all’infinito, sta quindi a voi e al vostro gusto, in base alle idee suggerite, scegliere quello che meglio si adatta al vostro stile.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata