Come abbinare gli orecchini alla forma del proprio viso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se devo pensare a degli orecchini, mi dispiace ma non mi vengono in mente quelli fini ed eleganti appesi alle delicate orecchie di Grace Kelly, bensì mi ricordo subito di quello a croce indossato da Madonna agli inizi, ai tempi di Borderline. Insieme ai tanti braccialetti e all'ombelico scoperto, costituiva una parte essenziale del suo look, ammirato e copiato negli anni '80 dalle ragazze di tutto il mondo. Un'orecchino solo, asimmetrico e piratesco in fondo: non c'è dubbio che le donasse tantissimo. Gli orecchini, d'oro, d'argento o la pura bigiotteria, rimangono qualcosa di cui non si può fare a meno per personalizzare il proprio abbigliamento. Considera le modelle che sfilano: in molti casi senza orecchini sembrerebbero nude! Oltre ad armonizzarli con l'insieme, è però essenziale che siano in accordo con la forma del viso di chi li porta, in modo da valorizzarlo. Come abbinare il tutto per sentirsi una regina? Leggi e lo scoprirai.

27

Occorrente

  • Uno specchio
  • Senso critico
37

Qual è la tua forma del viso? Tondo, ovale, triangolare o quadrato? Fondamentale è riuscire a trovare un'armonia nell'effetto ottico complessivo che ne risulterà. Ciò è ancora più importante del seguire pedissequamente la moda. Il caso di Madonna è emblematico, proprio perché mostra come un'immagine legata alla moda del passato, che dovrebbe dunque essere sorpassata, risulti invece ancora gradevole, sebbene un po' esagerata. I criteri relativi all'accordo tra la forma del viso e quella dell'orecchino sono allora senza alcun dubbio rispettati. Una prerogativa degli stilisti in fondo è quella di riproporre cose dei tempi andati in un'ottica presente, facendole rivivere, perciò bisogna osare!

47

Se il viso è tondo, gli accessori più indicati sono i pendenti semplici o di forma geometrica, poiché sfilano il viso facendolo sembrare meno pieno. Via libera allora a pendenti con pietre colorate incastonate. Indicatissimi anche i giochi di lunghezza a catenella. Il mio consiglio è quello di evitare assolutamente orecchini piccoli e poco vistosi. Inoltre, gli orecchini troppo lunghi sono proibiti per le vie di mezzo (ossia i capelli di media lunghezza), mentre vanno bene per le misure estreme (lunghissimi o cortissimi).

Continua la lettura
57

Una forma ovale del viso rappresenta una gran fortuna, perché permette di sfoggiare qualsiasi forma di orecchini si preferisca: allungati, geometrici, a goccia o piccolissimi, saranno perfetti in ogni caso. Non servono suggerimenti, poiché tutto andrà bene. Per esempio, il bellissimo viso dell'ex top model Renée Simonsen, accompagnato da semplici orecchini di plastica colorata rotondi di poco prezzo, splendeva letteralmente sulle copertine dei giornali femminili degli anni 80.

67

Il viso triangolare richiede la forma a goccia, poiché essa lo addolcirà, smorzando i toni squadrati.
I pendenti lunghi purtroppo creano invece disarmonia, e così quelli di forma geometrica (in particolare a triangolo) che vanno ad accentuare le spigolosità.

77

Un viso quadrato e moderno, con fronte e mascella importanti, indirizza inevitabilmente la scelta verso orecchini piccoli o rotondeggianti. Qui si tratta infatti di non sottolineare la forma del viso. Benissimo gli orecchini a cerchio, per dare un'illusione di rotondità. No invece agli orecchini quadrati o di forma geometrica, per non evidenziare le spigolosità già presenti nel viso.
Ora si tratta solo di andare a cercare in bigiotteria, sulle bancherelle o nelle boutique griffatissime il modello più adatto, quindi... Buon shopping!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare degli orecchini a forma di spirale

Accessori

Come Costruire Un Porta Orecchini Fai Da Te A Forma D'Albero

Accessori

Come Costruire Un Porta Orecchini Fai Da Te A Forma DI Quadretto

Accessori

Come scegliere gli orecchini giusti per ogni occasione

Accessori

Accessori

Accessori

5 consigli per indossare gli orecchini chandelier

Accessori

5 orecchini per 5 outfit