DonnaModerna

Come abbinare gli accessori con stile

Di: Team O2O
Tramite: O2O 18/10/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come abbinare gli accessori con stile

Gli accessori sono un elemento importantissimo del nostro look in quanto contribuiscono a dare al proprio stile un'impronta del tutto personale e originale. Irrinunciabili in tutte le occasioni, gli accessori, tuttavia, devono essere scelti con attenzione sia in relazione allo stile e ai colori dell'abbigliamento sia tenendo ben presente ?l'occasione d'uso?; molto diversi saranno infatti gli accessori che si indosseranno per una festa o un evento, da quelli che invece si dovrebbero indossare per recarsi a lavoro.

26

Alcune regole importanti

La prima cosa da sapere per abbinare gli accessori in maniera corretta è che orecchini, collane, orologi e quant'altro devono sempre rispecchiare quello che è lo stile dell'abito, cercando di richiamarne i colori, esattamente come si dovrebbe fare per le scarpe e per le borse. In merito ai colori, una delle cose che dovete tenere ben a mente è che due colori simili ma dalle tonalità diverse non vanno mai abbinati insieme; se non volte sbagliare rifatevi sempre alle regole del cerchio di Itten!

36

L'insegnamento di Coco Chanel

Per quanto riguarda l'occasione d'uso, se dovete recarvi a lavoro indossate accessori sobri e molto pratici, che ispirano semplicità ed eleganza, mentre per occasioni importanti, come potrebbe essere una festa o un matrimonio, potete osare un po' di più ma fate sempre attenzione a non esagerare, magari scegliendo gioielli eccessivamente appariscenti o indossando troppi anelli e bracciali. A tal proposito tenete sempre a mente quello che diceva Coco Chanel: ?Meglio un accessorio in meno che uno in più?!

Continua la lettura
46

Come abbinare gli accessori: i colori

Come prima cosa cerchiamo di capire come abbinare gli accessori ai colori. Per i look di tutti i giorni la regola generale è quella di evitare colori troppo appariscenti, preferendo invece tinte neutre e sobrie. Un semplice abito dalle linee essenziali e dai colori neutri come il beige o il bianco, può essere adeguatamente valorizzato indossando una borsa dalle tinte pastello, delle spiritose ballerine e magari una cintura in vita. La scelta degli accessori si lega ovviamente al tipo di look; se il vostro abito è neutro allora potete osare con gli accessori, indossando orecchini e collane dalle tinte un po' più accese in modo da dare un po' più di ?movimento? alla vostra mise. Al contrario se il vostro look è già abbastanza colorato, preferite accessori neutri e scarpe e borsa a tinta unita.

56

La scelta giusta per mini dress e t-shirt

Nel caso in cui indossiate un mini-dress, di per sé già abbastanza appariscente, non è necessario esagerare con gli accessori vi basterà mettere un paio di bracciali sullo stesso polso, mentre se sfoggiate una maglia dalla scollatura abbastanza profonda allora l'accessorio giusto è una collana lunga che annoderete proprio all'altezza del seno. Per le t-shirt a stampa è bene preferire orecchini a lobo, mentre se indossate un abito da cocktail, non può assolutamente mancare il celebre anello da cocktail.

66

Le stagioni e i pezzi cult

Ovviamente la scelta e l'abbinamento degli accessori deve variare anche a seconda delle stagioni; in estate il must sono accessori dalle tinte sgargianti e accese, mentre d'inverno optate per tinte meno appariscenti ma cercate sempre di scegliere un accessorio che possa ravvivare il vostro look invernale. In ultimo esistono degli abbinamenti tra abiti e accessori divenuti ?di culto" come nel caso del tubino nero con le perle.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come abbinare gli accessori in cuoio

Accessori

Accessori da abbinare ad un capo in pelle

Accessori

Come abbinare gli accessori ad un vestito bordeaux

Accessori

Ultimo dell'anno: come abbinare i colori degli accessori e del vestito

Accessori

7 accessori in stile Swinging London

Accessori

Come scegliere gli accessori per un vestito blu

Accessori

Come scegliere gli accessori per un vestito beige

Accessori

Cosa abbinare ad un vestito rosso