Come abbinare gemelli e fermacravatta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I gemelli da polso, dopo essere stati messi da parte per qualche tempo, negli ultimi anni sono tornati di moda per conferire un tocco di classe a tutti i maschietti. Danno un valore in più a tutti gli abiti da cerimonia e donano buon gusto anche ai vestiti meno eleganti. Quando indossati insieme a un fermacravatta, l’abbinamento dei due gioielli risulta di gran pregevolezza. La parure, vistosa ma raffinata, trasmetterà sobrietà e garbo, purché si seguano delle semplici regole. Nella guida che segue dunque, potrete leggere come abbinare gemelli e fermacravatta.

24

Abiti eleganti

Per gli abiti più eleganti la parure potrà essere di linea classica, sobria, non per forza in oro, impreziosita o meno da diamantini, oppure realizzata con disegno alla moda e divertente; meglio se poggiata in questo caso su un polsino doppio e su una cravatta tradizionale, oppure su un plastron, cioè su una cravatta lunga, annodata con un solo passaggio dove il fermacravatta è sostituito da una piccola spilla centrale. Per abbinare gemelli e fermacravatta in questo senso, bisogna sempre tenere d'occhio l'eleganza, che sia di classe e non eccessivamente vistosa. Si può anche rischiare un contrasto, ma che sia sempre fatto con un criterio di raffinatezza.

34

Abiti informali

Per gli abiti più informali invece, per abbinare gemelli e fermacravatta si potranno scegliere diversi materiali: la seta per esempio, con cui vengono messi in essere piccoli nodini intrecciati che si innestano con facilità nelle asole oppure acciaio e caucciù; forme arrotondate e concave al centro; metallo inciso o serigrafato che riporta un logo appartenente a un brand di alta moda; pietre e cristalli; acciaio lucidato e onice nero e così via. Anche i prezzi per acquistarli saranno più abbordabili per tutti. Un altro consiglio: per abbinare gemelli e fermacravatta partendo da zero, non spendete cifre esagerate, ormai in commercio vi sono molte scelte ad un costo accessibile.

Continua la lettura
44

Suggerimenti finali

Gemelli e fermacravatte devono essere coordinati a seconda della camicia, della cravatta e dell’abito su cui andranno indossati. I due monili dovranno star bene tra loro soprattutto per materiale e per tinta, ma anche per motivo e forma. Se i gemelli sono di oro giallo lo sarà anche il fermacravatta, e così avverrà anche per l’oro bianco o per l’acciaio. Questi accessori, inoltre, dovrebbero avere le stesso colore della fibbia della cintura. La regola generale per i gioielli maschili è la sobrietà, essi non devono essere ridondanti e vistosi, ma al contrario più misurati e semplici. Consigliata l'uniformità cromatica per rispecchiare questa piccola regola del bon ton vestiario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come Realizzare Dei Gemelli Di Gioielleria Per Camicia

Accessori

Come indossare i gemelli

Moda

Come Scegliere Una Cintura Da Uomo

Moda

Come vestirsi per andare all'Opera

Accessori

Come scegliere gli accessori dello sposo

Moda

5 outfit da indossare alle tue nozze d'oro

Capelli

Come Sfruttare Le Fasi Lunari Per La Bellezza

Moda

Moda uomo: cos’è e quando indossare lo smoking