Come abbinare dei pantaloni smoking

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Siete stati invitati a un evento e l'occasione richiede un abbigliamento semi-formale, ma non sapete regolarvi e trovare la giusta via di mezzo tra casual e elegante? Niente paura, non è necessario esagerare con l'eleganza e rispolverare il vostro abito completo per esibire un look adeguato! In questa guida vedremo come abbinare un paio di classici pantaloni smoking in modo più casual, sfoggiando un abbigliamento naturale che vi permetta di non apparire impacciati o costretti in un abito che non vi mette a vostro agio.

26

Innanzitutto, dobbiamo tenere conto delle caratteristiche di questo tipo di pantalone: nero, senza risvolto, con una banda di seta (chiamata gallone) che corre lungo la cucitura esterna della gamba, andando dall'anca sino all'orlo. Se vogliamo evitare di indossare la giacca, che renderebbe il nostro abito eccessivamente formale per l'occasione, possiamo optare per l'utilizzo di un gilet: questo ci permetterà di completare il nostro outfit senza renderlo esageratamente formale, ma facciamo bene attenzione che la scelta ricada su un gilet dello stesso tessuto del pantalone e del suo stesso colore o lo stacco risulterà stridente.

36

Se l'evento a cui dobbiamo partecipare si tiene all'aperto, possiamo decidere di abbinare un blazer, che essendo una via di mezzo tra una giacca e un cardigan si presta in modo particolarmente efficace al nostro obiettivo e ci permette di sdrammatizzare l'effetto classico dato dal pantalone e dalla camicia. Questo tipo di pantalone di norma non presenta i passanti per la cintura e va sostenuto tramite sottili bretelle da nascondere sotto la camicia, ma talvolta se ne trovano dei modelli provvisti di passanti: in questo caso è bene che la cintura sia resa visibile il meno possibile.

Continua la lettura
46

La cosa che andremo ad abbinare sarà la camicia: in questo caso non possiamo che scegliere una camicia bianca. Si tratta di una scelta quasi obbligata, poiché con il pantalone nero è l'abbinamento migliore, ma se volete variare la tonalità potete andare su un color panna o un lilla estremamente tenue. Se non abbiamo intenzione di indossare nulla al di sopra della camicia, possiamo scegliere anche un modello con l'abbottonatura nascosta.

56

Per quanto riguarda le calzature, quelle classiche da abbinare a questi tipo di pantalone sono quelle nere in vernice sprovviste di stringhe, ma dal momento che il nostro obiettivo non è quello di risultare troppo formali o troppo eleganti possiamo apportare una piccola modifica e utilizzare un modello stringato in cuoio lucidato (un modello Oxford fa perfettamente al caso nostro). Facciamo naturalmente molta attenzione ad abbinare il colore dei nostri calzini a quello delle scarpe.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo molta attenzione alla stiratura degli abiti: una camicia o un pantalone stropicciato, per quanto belli e ben abbinati possano essere, se stropicciati non faranno altro che rendere il nostro look piuttosto trasandato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare i pantaloni in felpa

Moda

Cosa abbinare i pantaloni a vita alta

Moda

Come abbinare i pantaloni neri

Moda

Come abbinare un gilet con i pantaloni

Moda

Come abbinare i pantaloni di pelle

Moda

Come abbinare dei pantaloni verdi in inverno

Moda

Come abbinare i pantaloni di velluto

Moda

Come abbinare i pantaloni alla giacca