Come abbinare camicia e cravatta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'abbigliamento che indossiamo è sempre rivelatore del nostro gusto, il nostro carattere e la nostra personalità. Per questo la scelta degli abbinamenti fra i capi non dev'essere mai affidata al caso, ma va ponderata accuratamente per non correre il rischio di sfoggiare un look inadeguato alle circostanze. Con questa guida vi forniremo proprio tutta una serie di consigli utili, su come abbinare camicia e cravatta.

24

Cravatta a fantasia

Come si abbinano le cravatte a fantasia, o quelle con motivi particolari? È sempre preferibile indossarle su camicie chiare, ancor meglio se a tinta unita, così da smorzare il potenziale di distrazione che la cravatta evoca ed incarna. Un rapido trucco per testare da subito l'efficacia dell'abbinamento, consiste nell'adagiare su una superficie piana, va benissimo il letto, la camicia e sovrapporle la cravatta, per vedere che effetto provoca la loro visione d'insieme.

34

Tinta unita

Tanto il grigio quanto il nero sono due ottime tonalità per la cravatta, poiché consentono di fare un'ottima figura indossate su camicie di quasi tutte le altre tinte. Sicuramente la regola da seguire, che poi e una sorta di comandamento dell'abbigliamento, da tenere in considerazione per qualsiasi abbinamento, è quella dell'affinità di tinta. Occorre ricreare un'armonia cromatica tra camicia e cravatta, senza che la tonalità di una prevalga eccessivamente su quella dell'altra. Per tale motivo, se non identico, il colore della cravatta che andremo ad indossare dovrà essere, quantomeno, simile a quello della camicia. Tale similitudine si identifica, in primis, rispetto alla luce: i capi chiari si sposano al meglio con altri capi chiari, mentre tonalità scure si abbinano bene con lo scuro.

Continua la lettura
44

Tinte chiare

Più critico diviene invece l'abbinamento, quando scegliamo di indossare una cravatta dai colori chiari o, addirittura, particolarmente appariscenti. A tal punto, va ricordato anche che la scelta dev'essere in sintonia con le occasioni in cui ci troviamo: se siamo invitati ad un matrimonio, o ad un'altra cerimonia ufficiale, se indossiamo un completo bianco dovremo abbinati una cravatta anch'essa tendente al bianco. Per situazioni meno formali o addirittura più spiritose, si pensi ad esempio ad un addio al celibato, se è nelle nostre corde potremo indossare anche una cravatta meno sobria, per esempio gialla. Ricordiamo peró che, in tal caso, la camicia dovrà essere meno chiassosa. Quindi si potrà optare per il bianco, oppure per un giallo più chiaro rispetto a quello della cravatta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare la giacca alla cravatta

Moda

Come abbinare la cravatta al vestito

Moda

Come abbinare una camicia millerighe

Moda

Come abbinare la camicia al maglione

Moda

Come abbinare una camicia azzurra

Moda

Come abbinare la t-shirt alla camicia

Moda

Come abbinare una camicia nera

Moda

Come abbinare una camicia bianca da uomo