Tramite: O2O 24/07/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le donne sono delle esperte nel modo di vestire e nell'abbinamento dei giusti vestiti ed accessori. Spendono molto del loro tempo alla ricerca del giusto vestito, delle scarpe più adatte, per rendersi non solo presentabili, ma anche belle agli occhi delle altre persone. Ma non solo le donne sono maniache in questo.
Infatti, l'obiettivo di chiunque tenga ad avere un aspetto curato e uno stile ricercato, e trovare i giusti abbinamenti tra i pezzi del proprio guardaroba è spesso un'impresa difficile. Non è raro, infatti, che il nostro armadio trabocchi di capi e di accessori accumulati negli anni, caratterizzati da stili, stampe e colori che fanno a pugni tra loro e poco adatti a valorizzarci. Per questo, può essere utile ricordare qualche regola di base per imparare come abbinare al meglio i colori dei vestiti e degli accessori, elaborando accostamenti cromatici che esaltino il nostro look con buon gusto ed eleganza. In questa guida vedremo come abbinare al meglio i colori dei vestiti e degli accessori.

26

Occorrente

  • attenzione
  • fantasia
  • specchio
36

Scegliere i colori

La prima regola da ricordare è molto semplice: occorre imparare a scegliere le tinte e le sfumature in grado di esaltare la nostra naturale bellezza. I vestiti e gli accessori non devono remare contro le nostre caratteristiche fisiche, ma valorizzare la tonalità dell'incarnato, dei capelli e degli occhi. Come prima cosa, quindi, sarà utile cercare di capire a quale tipologia di colorito si appartiene.
In linea generale si possono considerare i tipi di incarnato come distinti in due grandi sottogruppi, ai quali si adattano altrettante aree cromatiche. La prima tipologia è quella caratterizzata da un sottotono cromatico detto freddo, dalle sfumature rosate. Questo tipo di carnagione - chiamata anche "invernale" - viene valorizzata dalle tonalità di colore con dominante blu, come per esempio tutte le sfumature dell'azzurro e del viola, ma anche quelle sfumature di verde che non virano troppo verso il giallo.

46

Creare gli abbinamenti

Dopo aver capito quali colori donano di più alla nostra carnagione e l'esistenza di due aree cromatiche (fredda e calda), sarà più semplice creare abbinamenti di abiti e accessori che esaltino il nostro aspetto e facciano in modo che i vari capi dell'outfit non stonino tra loro.
In linea di massima sarebbe meglio non mescolare tra loro i colori delle diverse aree cromatiche - per esempio abbinando un colore freddo a uno caldo - e giocare, piuttosto, su accostamenti costruiti con tonalità della stessa area cromatica. Stabilita questa regola generale, infine, occorre ricordare che il bianco e il nero sono dei colori jolly, cioè facilmente mescolabili con quasi tutte le altre sfumature.

Continua la lettura
56

Scegliere il trucco

Acquisite alcune regole generali sui colori sarà possibile elaborare qualche trucco per mixare con più facilità i capi del nostro guardaroba.
I colori che più facilmente si adattano a tutte le tonalità di colore, come il nero e i colori neutri (cipria, beige, carne, avorio...) sono anche quelli più adatti per i capi-spalla, cioè per quelli - come scarpe, giacche e borse - adatti a più occasioni d'uso e abbinamenti. Viceversa, invece, è consigliabile destinare i colori più eccentrici - magari il colore di punta della stagione - a capi meno impegnativi e facilmente rimpiazzabili all'occorrenza.
È sempre consigliabile, infine, evitare di accostare tra loro il blu scuro, il nero e il marrone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come scegliere i colori dei vestiti rispetto alla stagione

Moda

Come abbinare i colori tono su tono

Moda

Errori da non fare nell'abbinare i colori

Moda

Come abbinare i colori a contrasto

Moda

Come abbinare i colori fluo

Moda

Come abbinare i colori pastello

Moda

Come abbinare un vestito rosa

Moda

Come Scegliere Gli Accessori Giusti Per Un Abito Bustier