Come abbellire una stola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La stola è un accessorio d'abbigliamento costituito da una striscia di stoffa, pelle o pelliccia. Viene portata intorno al collo, oppure sulle spalle, in genere a completamento di un abito da sera. La stola è utilizzata per riparare le spalle ed il collo dal fresco e dal vento, quando accompagna un abito scollato. Ma il suo scopo principale è impreziosire l'abito a cui viene associata. E riusciremo ad impreziosire il nostro abito ancora di più se arricchiremo in qualche modo la nostra stola. In questa breve guida vedremo insieme come abbellire una stola.

26

Create una piccola strozzatura

Una stola di seta è già bella perché fatta con un tessuto prezioso ed elegante. Potremo trasformarla in modo che sia più caratteristica e singolare, utilizzando semplicemente un ago sottile, del filo di seta ed alcuni ornamenti. Potremo adoperare delle perline oppure degli strass, che troveremo nei negozi specializzati. Prendiamo un ciuffetto di stoffa e creiamo una piccola strozzatura che fermeremo con ago e filo. Ripetiamo questa operazione in modo da realizzare uno schema ben preciso. Prima di procedere controlliamo che il lavoro fatto sia di nostro gradimento. A questo punto cuciamo la decorazione scelta su ogni ciuffetto di stoffa schiacciandolo per bene e chiudiamo il filo sul rovescio del lavoro.

36

Aggiungete le paillettes

Potremo abbellire una stola di seta anche in modo molto più semplice e veloce, senza bisogno di utilizzare ago e filo. Sono necessari un ferro da stiro e delle paillettes termoadesive. Dopo aver deciso lo schema per attaccare le paillettes, appoggiamo la nostra stola sull'asse da stiro. Posizioniamo le paillettes termoadesive precisamente nei punti in cui vogliamo attaccarle. Appoggiamo sopra il tessuto un foglio di carta assorbente da cucina. Passiamo il ferro da stiro più volte avanti ed indietro, facendo attenzione ad utilizzare una temperatura per tessuti delicati. In pochi minuti la nostra stola di seta diventerà molto più brillante e particolare.

Continua la lettura
46

Decorate con un fermaglio

Se invece la nostra stola è in pelliccia, rigorosamente ecologica, ovviamente, dobbiamo evitare di intervenire direttamente sul tessuto. Per abbellire la nostra stola aggiungiamo un fermaglio che la tenga ferma per bene intorno alle nostre spalle. Possiamo utilizzare una spilla in metallo, decorata con pietre e smalto colorato. Oppure, più semplicemente, formiamo un fiocco con un nastro in raso rigido, o semirigido, e leghiamo insieme i due estremi della stola. Scegliamo per il nastro preferibilmente un colore che riprenda i toni della pelliccia ecologica. Se invece vogliamo osare, optiamo per un colore a contrasto. Entrambi saranno perfetti per abbellire la nostra stola.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come drappeggiare una stola

Moda

Come abbellire le scarpe da ginnastica

Moda

Come abbellire un tubino nero

Moda

Come abbellire i propri jeans

Moda

Come abbinare un colletto in pelliccia al cappotto

Moda

5 modi per abbinare un abito lungo

Moda

Cosa indossare ad un matrimonio di sera

Moda

Come indossare un abito senza spalline