Come abbellire un capo con le toppe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le toppe, nate per recuperare abiti sdruciti in tempi di ristrettezze economiche, oggi invece sono diventate un elemento decorativo molto gettonato da case di moda e fashion victim. È nata infatti l'arte di decorare abiti ed accessori con toppe colorate o brillantinate. Molti sono poi coloro che utilizzano le toppe della propria squadra del cuore o di un'attività preferita, così da personalizzare e rendere unico un giubbotto o altro vestito. Per questo vedremo oggi insieme come seguire tale il trend passaggio dopo passaggio. Vediamo quindi in dettaglio come abbellire un capo d'abbigliamento con le toppe.

27

Occorrente

  • toppe
  • ago e filo
37

Per prima cosa bisogna procurarsi le toppe più adatte al capo d'abbigliamento che abbiamo deciso di decorare. Il capo originale e la toppa scelta infatti devono avere attinenza se non cromatica almeno stilistica. I due possono però essere di tessuto di diverso, in quanto può rivelarsi un dettaglio davvero prezioso ed originale quello di fondere texture differenti. Potete quindi comprare le vostre toppe già fatte in merceria oppure realizzarle da soli. Il metodo è quello di tagliarle da altra stoffa o da un capo d'abbigliamento che non viene più utilizzato. In ogni caso lasciatevi trascinare dalla vostra creatività per realizzare dei vestiti davvero unici e personali.

47

Posizionate la toppa sul punto del vestito che volete decorare. Una volta scelto il punto preciso fermatelo con degli spilli. Se avete paura che si sposti e non siete molto pratici con gli spilli potrete imbastirlo in maniera molto ampia con del filo che verrà poi sfilato. In ogni caso fermate bene la toppa che dovrà resistere al capovolgimento dell'indumento. Una volta infatti fissata con gli spilli la toppa dovrete girare il capo d'abbigliamento così da cucirlo meglio sul retro del tessuto. Prestate particolare attenzione soprattutto se si tratta di pantaloni in quanto sono di solito più stretti e nel girare il tessuto la toppa potrebbe spostarsi.

Continua la lettura
57

A questo punto non resta che cucire la toppa in maniera resistente con la macchina da cucire o a mano. Prestate quindi attenzione ad utilizzare del filo che rimanga nascosto o che sia dello stesso colore della toppa, altrimenti finirebbe per rovinarne il risultato. Cucite quindi tutto con particolare attenzione e precisione, al termine fissate il filo così che in futuro non si scucirà. Rigirate poi il tessuto e controllate che il risultato stilistico sia di vostro gradimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fissate bene la toppa con gli spilli prima di cucirla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come mantenere nuovo un capo in pelle

Moda

Come fare se il vostro capo in lana infeltrisce

Moda

Come abbellire una stola

Moda

Come decorare un capo d'abbigliamento con i pennarelli Easy-pen

Moda

Come decorare un capo d'abbigliamento con macchie multicolori

Moda

Come abbellire una borsa in fettuccia

Moda

Come abbinare un capo maculato

Moda

Come abbellire un tubino nero