Come abbellire le scarpe da ginnastica

Tramite: O2O 28/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

La maggior parte delle scarpe da ginnastica sono considerate oggi un accessorio ideale per ottimizzare l'abbigliamento; infatti, molte persone e soprattutto i giovani le usano sotto i jeans oppure le gonne. Tuttavia essendo bianche e quindi tendenti a sporcarsi facilmente si possono rivelare antiestetiche, per cui conviene decorarle con dei prodotti di facile reperibilità e soprattutto con un minimo di tempo a disposizione. A tale proposito, ecco una guida su come abbellire le scarpe da ginnastica.

26

Occorrente

  • Vernice dorata
  • Pennello
  • Paillettes adesive
  • Carta gommata
  • Tessuto di raso
  • Flatting
36

Lavare le scarpe con uno shampoo a secco

Se le scarpe da ginnastica sono bianche e le volete più colorate, potete abbellirle con una vernice dalla tonalità dorata e delle paillettes. Prima di procedere con il lavoro è tuttavia necessario lavarle in lavatrice, oppure a mano con uno shampoo a secco del tipo che si usa per la tappezzeria delle auto, e poi asciugarle senza esporle ai raggi diretti del sole per evitare di ingiallire le fibre.

46

Applicare della vernice dorata

Una volta che le scarpe da ginnastica sono asciutte, procedete con l'abbellimento. Per iniziare prendete della vernice per tessuti di colore dorato ed applicatela con un pennello su tutta la superficie di tela. Se tuttavia le scarpe presentano la classica punta di gomma bianca, allora proteggetela con della carta gommata, facendo magari la stessa operazione con quella presente sui laterali, specie se optate per della vernice spray acrilica. In alternativa la copertura della punta di gomma potete eseguirla anche in modo fisso, ovvero applicando del tessuto di raso damascato opportunamente sagomato. Premesso ciò, attendete che la vernice dorata si asciughi, e poi procedete con una seconda mano in modo da ottenere una superficie con una tonalità omogenea. Nel caso del tessuto, la vernice va applicata esclusivamente con un pennello di buona qualità e che non perda le setole.

Continua la lettura
56

Versare le paillettes sulle scarpe

A questo punto subito dopo aver applicato la seconda mano di vernice sulle scarpe, versate a pioggia delle paillettes dorate adesive, prestando attenzione a cospargerle in modo uniforme e senza creare eccessivi spessori. Non appena la copertura vi sembra uniforme, attendete che la vernice dorata si essicchi del tutto, dopodiché applicate del flatting trasparente che oltre ad impermeabilizzare serve anche a proteggere il colore e ad evitare che le paillettes si possano staccare. Alla fine se avete usato la carta gommata a protezione della punta rimuovetela delicatamente, mentre nel caso del tessuto di raso damascato prima che la vernice si essicchi usate del solvente per pulirlo e poi alla fine applicate del flatting usando sempre un pennello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come mettere i lacci alle scarpe

Moda

Come abbellire una stola

Moda

Come abbellire un tubino nero

Moda

Come mantenere scarpe e stivali lucidi e morbidi

Moda

Come scegliere le scarpe quando si portano i plantari

Moda

Come abbinare le scarpe D'orsay

Moda

Come fissare i glitter sulle scarpe

Moda

5 scarpe da abbinare ai pantaloni alla caviglia