Come Abbellire Delle Scarpe Da Ginnastica Con Il Decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A volte ci sono degli oggetti di uso comune che dopo un pochino di tempo cessano di esercitare quel fascino particolare su di noi. Questo strano meccanismo però non riguarda solamente oggetti usati, ma il più delle volte anche quelli nuovi. Il classico esempio di quello che è stato detto fino a questo momento, sono le scarpe, e ancora più nello specifico le scarpe da ginnastica. Di seguito vediamo allora alcuni consigli su come abbellire questa tipologia di scarpe utilizzando la tecnica del decoupage.

25

Occorrente

  • 1 paio di scarpe da ginnastica
  • carta decoupage
  • colla vinilica
  • vernice trasparente
  • alcool
  • sapone neutro
  • acqua tiepida
  • brusca
35

Le scarpe da ginnastica devono essere prima di tutto comode, per accompagnarci nelle nostre lunghe passeggiate, affrontando insieme ai noi i terreni più impervi. Questo però non ci impedisce di indossare scarpe colorate, originali e all'ultima moda. Il primo passo da fare è quello di procurarci tutto il materiale occorrente, trovare un posto dove lavorare indisturbati. Quando tutto questo è pronto possiamo cominciare. Prendiamo le scarpe, se sono nuove possiamo passare alla fase due, ma se invece sono già state utilizzate, allora in questo caso dobbiamo provvedere ad effettuare una pulizia approfondita.

45

Per prima cosa, procediamo lavando le scarpe utilizzando acqua tiepida e detersivo neutro. Se sono presenti delle macchie, cerchiamo di togliere utilizzando sapone da bucato e una brusca. Terminata la pulizia, provvediamo ad un risciacquo accurato in modo da togliere tutti gli eventuali residui di sapone. Stendiamo le scarpe e in punto ben areato e lasciamole asciugare. Quando sono pronte, con uno straccio imbevuto di alcool, puliamo tutte le parti in gomma. Prendiamo ora dei fogli di vecchi quotidiani, appallottoliamoli e inseriamoli all'interno di entrambe le scarpe. Questo procedimento ci permetterà poi i seguito di lavorare comodamente. È arrivato il momento di ricercare il materiale da applicare sulle scarpe. Per farlo possiamo ritagliare pezzi da riviste, giornali, fumetti, oppure utilizzare la carta apposita per decoupage. Con forbici molto affilate, ritagliamo le immagine scelte.

Prima di cominciare pulite e sgrassate con alcool le parti gommate delle scarpe quindi procedete a ricoprirle con la carta decopatch che ha una consistenza leggera ma molto resistente. La potete utilizzare a foglio intero oppure strappare in pezzetti irregolari o tagliarla in forme stabilite, tutto dipende dal vostro gusto personale.

Continua la lettura
55

In un piatto di carta usa e getta, versiamo una parte di colla vinilica e mezza di acqua. Con il pennello che poi andiamo ad utilizzare per la sua stesura, mescoliamo il composto continuando fino a quando i due componenti non si sono amalgamati perfettamente fra di loro. Stendiamo la colla sulla tela della prima scarpa, prendiamo poi l'immagine e applichiamola sulla colla. Con le dita esercitiamo una leggera pressione in maniera che la carta faccia un'aderenza perfetta. Cerchiamo di evitare la formazione di bolle d'aria. Procediamo in questo modo fino a quando tutta la scarpa non è completamente ricoperta. Terminata quest'opera mettiamo da una parta la scarpa e lasciamo che si asciughi. Ripetiamo la stessa operazione sulla seconda scarpa. Quando entrambe sono perfettamente asciutte procediamo a stendere una o più mani di vernice trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come non rovinare le scarpe

Moda

Come mettere i lacci alle scarpe

Moda

Come indossare scarpe colorate

Moda

Come mantenere scarpe e stivali lucidi e morbidi

Moda

Come allargare un paio di scarpe

Moda

Come scegliere le scarpe quando si portano i plantari

Moda

Come abbinare le scarpe D'orsay

Moda

5 modelli di scarpe che non devono mancare nella tua scarpiera