Come abbassare il tacco di un paio di scarpe

Le scarpe sono tra gli accessori più amati dalle donne: c'è chi ne possiede così tante da riempire un'intera scarpiera.

Spesso capita che, andando a fare shopping, siamo attratte da un modello bellissimo, con un unico difetto: un tacco troppo alto che farebbe impallidire anche la migliore delle top model. E allora cosa fare in questi casi? Semplice, si può abbassare il tacco fino a una certa misura, rimuovendo in questo modo l’ostacolo che ci avrebbe fatto rinunciare ad acquistare un paio delle nostre scarpe preferite. Ecco quindi una guida, in cui si spiega, in pochi e semplici passi, come modificare un paio di scarpe troppo alte. Basterà solo utilizzare alcuni accorgimenti, perché non tutte le calzature possono essere modificate del tutto. Iniziamo!

Come lavare le scarpe in pelle in lavatrice

VEDI ANCHE

Come lavare le scarpe in pelle in lavatrice

Occorrente

  • Scarpe
  • calzolaio

Primo passo: consultate il calzolaio

Innanzitutto, la soluzione da attuare è solo una: a meno che non aggiustiate scarpe di professione o non abbiate un marito che eserciti questo mestiere, andate dal vostro calzolaio di fiducia, lui saprà dirvi se il vostro tacco si può abbassare o meno. Tante scarpe, infatti, non possono essere modificate, come per esempio quelle col tacco a spillo che è troppo fine. Per tutte le tipologie di calzature che comunque hanno la possibilità di ricevere “un taglio” al rialzo, non si può ugualmente esagerare.

Scarpe con tacco alto: come indossarle per essere davvero chic

VEDI ANCHE

Scarpe con tacco alto: come indossarle per essere davvero chic

Come accorciare un tacco di circa 2 cm

Il vostro calzolaio sarà sicuramente attento alla cura della vostra scarpa, ma in media è possibile accorciare un tacco di circa 1,5/2 cm al massimo: oltre questa misura, non si potrebbe andare. Per esempio, per le calzature con plateau bisogna mantenere un certo “distacco” fra la sommità piatta e il rialzo. Anche per le altre scarpe sprovviste di plateau, l’accorciamento a più di 2 cm è poco consigliato, perché il tacco potrebbe diventare storto e la calzatura inutilizzabile. Inoltre, si stravolgerebbe troppo lo stile creato per quel modello di scarpa.

Unite comodità a bellezza

Detto questo, se avete nell’armadio un paio di scarpe che avete indossato per una vita, ma proprio non sopportate più i tacchi troppo alti, o se le avete appena acquistate e vorreste abbassarle un po’, correte dal vostro calzolaio per un buon consiglio sul da farsi. In questo modo, prenderete la decisione più giusta tenendo conto sia della comodità, sia della bellezza della scarpa. A questo punto non vi resta che controllare l’armadio e vedere se ci sono delle calzature che potrebbero tornare a essere indossate con un tacco leggermente più basso. Con una piccola modifica, potrete renderle adatte a ogni occasione, senza dover sopportare fastidi e dolori ai piedi. Buona fortuna!

Riproduzione riservata