Cerotti per punti neri fai da te

1/7 – Introduzione

I punti neri sono l’incubo delle pelli giovani ma non solo. Compaiono in età preadolescenziale, intorno ai 13 anni, prediligendo l’epidermide più grassa. Si localizzano principalmente sul viso, interessando il naso ed il mento. Molti erroneamente li eliminano schiacciandoli con le dita, tecnica assolutamente inutile. Dopo qualche tempo infatti si ripresentano di nuovo e più numerosi. Per risolvere efficacemente il problema e senza traumi affidati a dei cerotti specifici per punti neri. Puoi facilmente realizzarli in casa con pochi e semplici ingredienti. Ecco come creare dei cerotti fai da te.

2/7 Occorrente

  • Colla di pesce
  • Strisce di garza o di stoffa (da preparare)
  • Latte

3/7 – La preparazione

In commercio, trovi diversi cerotti per punti neri, di tutte le marche e costi. Dall’indubbia efficacia, spesso però hanno prezzi improponibili per la quantità disponibile nella confezione. Per risparmiare qualche euro, puoi acquistarli online oppure realizzarli da te. Ti serviranno pochi ingredienti, facilmente reperibili anche in casa. Procurati pertanto del latte, della colla di pesce in gelatina o in polvere e delle garze o pezzi di stoffa della grandezza adeguata. Per realizzare dei cerotti fai da te per punti neri, ammolla la colla di pesce in dell’acqua tepida. Solo successivamente aggiungi il latte.

4/7 – L’applicazione

Lava accuratamente il viso preferibilmente con dell’acqua calda per aprire i pori. Quindi asciugalo senza strofinare. Tampona semplicemente la faccia con una salvietta in morbida spugna. Applica la crema sulle zone interessate, la classica zona T. Fai in fretta per non farla indurire eccessivamente. Posiziona quindi le garze o la stoffa e mantieni la posa per 20 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, rimuovi delicatamente le strisce dal viso. I punti neri rimarranno incollati sui cerotti fai da te. Togli allo stesso modo le restanti strisce. Quindi, sciacqua abbondantemente la faccia con acqua fredda. Eliminerai così ogni residuo di colla, grasso e richiuderai i pori della pelle.

5/7 – L’aternativa

La colla di pesce si indurisce molto velocemente. Inoltre, è abbastanza difficile da spalmare. Pertanto, sostituiscila con l’albume dell’uovo sbattuto. La realizzazione di questa variante dei cerotti fai da te è analoga alla precedente. L’uovo essendo più leggero richiede strisce differenti. Opta per quelle più sottili come ad esempio la carta igienica. L’applicazione poi è identica. In questo modo con qualche spicciolo potrai ottenere dei buoni risultati. In poco tempo i fastidiosissimi punti neri saranno un brutto ricordo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima del trattamento prepara il viso con acqua calda
  • Dopo il trattamento sciacqua con acqua fredda

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata