Carnevale: Come truccare il viso con metodi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando arriva il periodo di Carnevale, tutti, o quasi, ricorrono ai travestimenti più originali per partecipare a feste in maschera ed all'allegria degli eventi organizzati. Non sempre però si sta attenti a ciò che usiamo per il trucco, mettendo a repentaglio la salute dell'epidermide, soprattutto quella del viso. Specialmente per i più piccoli è invece opportuno avere particolare cura, per non causare allergie e danni anche gravi alla pelle. Vediamo come truccare il viso con metodi naturali e minimizzare in questo modo gli effetti collaterali.

26

Innanzi tutto una buona prevenzione è indispensabile, quindi usiamo sempre prima il prodotto in una parte nascosta del viso, per accertarsi che non sussista alcuna intolleranza o allergia. In seguito, quando la festa è finita, è bene procedere a togliere il trucco con prodotti altrettanto naturali e sciacquare abbondantemente con acqua, rimuovendo ogni residuo di prodotto usato. Nelle erboristerie, troviamo poi tutti i prodotti completamente naturali, reperibili anche online.

36

Possiamo inoltre realizzare anche in casa i vari prodotti, ad esempio per una crema di base sciogliamo del burro di Karitè a bagnomaria e vi mescoliamo poche gocce di olio vegetale o cera d'api. In alternativa anche l'amido di mais può servire al nostro scopo, come l'aloe nella sua versione gel ed i semi di lino.

Continua la lettura
46

Se vogliamo truccarci di bianco, stendendo semplicemente della farina bianca sul viso o dell'amido di riso, con l'aiuto di un piumino o di un grosso pennellone per trucco. Il colore nero invece possiamo ottenerlo bruciando un pezzo di sughero leggermente e strofinandolo sul viso, quando diventa freddo o si intiepidisce. Possibile alternativa è l'hennè o il colorante a base di ossidi minerali o terre nere d'India.

56

Il blu possiamo realizzarlo con gli ossidi minerali dello stesso colore e la polvere di indigo, mentre il giallo con la curcuma polverizzata, facendo attenzione a non metterne una grossa quantità, che lascerebbe delle macchie sul viso. Il giallo si ottiene anche con le rubie, l'ocra gialla, gli ossidi minerali gialli polverizzati.

66

Con la base di burro di karitè ed il succo di alcune barbabietole otteniamo il rosso. In alternativa possiamo usare i pomodori o i melograni. Il verde invece con clorofilla o ossidi minerali polverizzati. La natura ci offre molti prodotti, che possiamo usare puri o mescolati, per ottenere basi e colori per trucchi originali e fantasiosi di sicuro effetto per un carnevale pieno di allegria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come truccare un viso tondo

Make Up

Come truccare un viso lungo

Make Up

Come truccare un viso magro

Make Up

Come truccare un viso squadrato

Make Up

Come truccare un viso abbronzato

Make Up

Come truccare il viso da clown

Make Up

Come struccarsi con metodi naturali

Make Up

Come truccare un viso triangolare