Capelli sporchi dopo un giorno: rimedi

1/7 – Introduzione

Il problema di ritrovarsi coi capelli sporchi il giorno dopo averli lavati è piuttosto comune e può riguardare ciascuno di noi anche solo per un breve periodo della nostra vita. Diverse sono le cause che possono generarlo, come ad esempio un’eccessiva produzione di sebo alla radice del capello o fattori esterni, quali lo stress, cattive abitudini (anche alimentari), l’inquinamento dell’ambiente circostante o trattamenti aggressivi. Per questo, di seguito riporterò un elenco di rimedi e prodotti, soprattutto naturali, per affrontare il problema senza scoraggiarsi e donare nuova luce e vitalità a capelli sporchi.

2/7 – L’importanza del Lavaggio

diversamente da quanto sostiene la scuola di pensiero più diffusa, è molto importante lavare spesso i capelli sporchi per evitare che il sebo in eccesso si accumuli. Lavaggi frequenti (comunque non più di una volta al giorno) permettono infatti al cuoio capelluto di respirare, purificandolo dalla eccessiva produzione delle ghiandole sebacee.

3/7 – Shampoo più adatti

Per affrontare in modo efficace il problema è bene scegliere gli shampoo più adatti, come quelli delicati e ad azione sebo-equilibrante. Della categoria mi sento di consigliare sicuramente lo shampoo Garnier Fructis Capelli Grassi, che contiene vitamine B3 e B6, utili per fortificare e purificare i capelli e lo Shampoo Seboregolatore dell’Antica Erboristeria, che contiene invece l’ortica.

4/7 – Rimedi naturali fai-da-te

Una soluzione vincente per alleviare il problema dei capelli sporchi è di ricorrere a rimedi naturali che si possono fare tranquillamente a casa con prodotti semplici e facilmente reperibili, in grado di migliorare notevolmente la situazione.

5/7 – Maschere all’argilla

In una ciotola si può diluire argilla verde in polvere, acquistabile in erboristeria, con acqua e un po’ di aceto per ottenere un’ottima maschera da applicare e lasciar agire per circa 10 minuti. L’effetto è quello di ottenere capelli più sani asciutti, grazie alle proprietà antisettiche del prodotto.

6/7 – Limone

Per donare lucentezza ai capelli si può utilizzare anche il succo di due limoni da applicare sulla chioma ancora bagnata. Si massaggiano delicatamente i capelli e poi si risciacquano. Per il nostro corpo, il limone è un vero toccasana anche per quanto riguarda la cura del capello.

7/7 – Menta ed olii essenziali

Anche la menta può aiutare: basta far bollire qualche foglia di questa pianta in un pentolino e aggiungere al composto, una volta raffreddatosi, qualche goccia di aceto di mele. Applicare e risciacquare. Gli olii essenziali invece si possono aggiungere tranquillamente allo shampoo che usiamo abitualmente. Tra i più indicati per rimediare ai capelli sporchi, ci sono l’olio essenziale d’arancia o pompelmo, quello di lavanda o di salvia, tutti con proprietà antisettiche, ideali per i capelli grassi.

Riproduzione riservata