Capelli ricci: trucchi e consigli

1/9 – Introduzione

I capelli sono i primi a risentire dello stress e dell’attacco degli agenti esterni. Per far apparire i capelli al meglio bisogna usare prodotti specifichi e alcuni trucchi di bellezza. Esistono diversi tipi di capelli e ognuno va trattato nello specifico. Questa volta occupiamoci dei capelli ricci. Chi ha i capelli ricci sa già che per mantenerli al meglio serve soprattutto molta pazienza. Ecco alcuni trucchi e consigli utili riguardanti i capelli ricci.

2/9 Occorrente

  • Shampoo e balsamo per capelli ricci
  • Maschera idratante e anticrespo
  • Pettine piatto a denti larghi
  • Spuma per capelli ricci oppure gel specifico
  • Olio d’oliva

3/9 – Scegliere prodotti specifici

La scelta dei prodotti per il lavaggio dei capelli ricci va fatta con molta attenzione. Evitiamo di scegliere il primo prodotto che capita. Prendiamoci del tempo per leggere le indicazioni riportate sullo shampoo e sul balsamo. Accertiamoci che si tratti di uno shampoo indicato per capelli ricci. Lasciamo da parte quelli ibridi, cioè contenenti shampoo e balsamo. Le due funzioni, infatti, potrebbero annullarsi a vicenda.

4/9 – Applicare maschere

Il balsamo, a volte, non basta a districare i capelli ricci. Nonostante i minuti di posa i capelli ricci possono apparire sempre crespi e disordinati. Applicare maschere anticrespo o ristrutturanti è uno dei trucchi. Questo genere di prodotto per capelli ricci riesce a rigenerare e a idratare quanto basta il capello. Lo scopo, infatti, è quello di ammorbidire i capelli ricci senza appesantirli. Scegliamo i prodotti che tra gli ingredienti hanno olio di semi di lino, di cocco, di karité e jojoba. Per capelli ricci corposi e lucenti applichiamo una maschera una volta a settimana.

5/9 – Non sfregare i capelli

I capelli ricci si stressano anche durante il lavaggio, se fatto in modo sbagliato. I capelli ricci non vanno sfregati durante lo shampoo. Massaggiamoli delicatamente con i polpastrelli. I capelli ricci non vanno sfregati nemmeno con l’asciugamano. Piuttosto tamponiamoli per eliminare l’acqua in eccesso. Pettiniamo i capelli ricci esclusivamente mentre abbiamo in posa il balsamo oppure la maschera idratante. Scegliamo un pettine piatto a denti larghi.

6/9 – Definire i ricci

Per dare definizione ai capelli ricci usiamo una spuma prima di asciugarli. Applichiamola su tutta la lunghezza dei capelli. Insistiamo sulle zone in cui desideriamo maggiore volume. In alternativa applichiamo un gel specifico. Non esageriamo con la dose di gel, altrimenti i capelli si incollano e induriscono. Tutti questi prodotti non appesantiscono i capelli, se scelti nel modo corretto.

7/9 – Fare impacchi con olio d’oliva

In alternativa ai prodotti chimici esiste un trucco naturale. Uno dei vecchi trucchi della nonna che funziona anche oggi. Si tratta di fare impacchi con olio d’oliva tiepido sui capelli ricci. Applichiamo l’impacco sui capelli asciutti. Lasciamolo in posa sui capelli per tutto il tempo che vogliamo, ma non meno di trenta minuti. Mentre ungiamo i capelli massaggiamoli con le dita, dalla cute alle punte. Infine laviamoli accuratamente per togliere ogni residuo di olio.

8/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=gEt4-LVvEnQ

9/9 Consigli

  • Acquistiamo prodotti specifici per capelli ricci
Riproduzione riservata