Capelli rasta: come farli e lavarli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso, alcuni di noi abbiamo avuto il forte desidero di realizzare una folta chioma rasta. In buona sostanza, i rasta rappresentano dei capelli particolarissimi, caratterizzati da delle ciocche abbastanza grosse e spettinate, leggermente più grosse rispetto ai dreads. La classica capigliatura rasta ricorda gli storici cantanti di musica reggae, tra cui annoveriamo i rinomato Bob Marley ma anche tutte le tribù giamaicane. Realizzare, mantenere e curare i capelli rasta, non rappresenta un'operazione semplicissima da mettere in pratica. A tal fine, nei seguenti passi di questa breve ma esauriente guida, vi andremo a spiegarli come effettuarli in maniera perfetta e come lavarli per non rischiare di rovinarli e per mantenerli perfettamente curati in ciascuna circostanza. Vedremo, pertanto, alcuni semplicissimi trucchi che possono essere praticati per mantenerli in perfette condizioni di salute ed in una forma ideale, spiegando come fare tutto questo.

27

Occorrente

  • Shampoo normali, uncinetto, olio per capelli, olio per rasta, panno di stoffa.
37

I capelli rasta si possono creare per chi ha una capigliatura folta, generalmente riccia

La capigliatura di tipo rasta può essere realizzata soltanto su chi presenta una folta chioma di capelli. Per chi, invece, dovesse presentare pochi capelli e particolarmente sottili, è impossibile realizzare delle grosse ciocche di questo genere. I rasta sono particolarmente adatti sia agli uomini che alle donne, ed è maggiormente semplice realizzarli sui capelli abbastanza lunghi e ricci. Anche sui capelli lisci è possibile creare dei meravigliosi rasta, ma si rende necessario avere un po' più di tempo libero ed una buona dose di pazienza. Il procedimento per realizzarli è abbastanza semplice da mettere in pratica, anche se necessita di molto tempo per portarli a termine.

47

Innanzitutto occorre dividere i capelli in piccole ciocche uguali, per poi dar volume alla chioma

Per prima cosa, è fondamentale dividere i capelli in tante ciocche uguali e di piccole quantità. Successivamente è necessario strofinare con le mani le proprie ciocche, dall'attaccatura della testa fino alla punta dei capelli, avendo cura di sfregare in maniera particolarmente energica. È fondamentale, a questo punto, cercare di ottenere un certo volume alla ciocca, per poi gonfiarla ed aprirla leggermente mediante l'ausilio delle mani.

Continua la lettura
57

In secondo luogo si deve cotonare la ciocca, e far rientrare i capelli che fuoriuscono

In seguito, occorre cotonare accuratamente la ciocca, fino a conferirle il giusto volume. Giunti a questo punto, è necessario prendere un uncinetto e tentare di far rientrare i capelli che fuoriescono dalla ciocca. Pertanto la finalità è quella di cercare di realizzare un ciuffo di capelli arruffato, ma nella stessa maniera compatta, come se si trattasse di un grosso filo di lana. A seguire è necessario procedere con questo tipo di lavoro sui propri capelli e quotidianamente, fino a quando non si formeranno dei rasta pressoché perfetti.

67

I capelli non vanno lavati nelle prime 2 settimane, ed a seguire occorre usare prodotti delicati

Una regola generale è che non si dovrebbero lavare i capelli rasta per le prime due settimane dopo il trattamento. Una volta che è stata realizzata la chioma desiderata, è possibile procedere mediante un lavaggio dei capelli, semplicemente utilizzando un sapone di Marsiglia oppure di Zolfo. È fondamentale, pertanto, dimenticarsi qualsiasi tipo di balsamo districante o degli shampoo che si utilizzano per le doppie punte. Al massimo, è possibile applicare sui rasta degli oli profumati, necessari alla la cura della cute. In alternativa è anche possibile avvalersi dell'utilizzo di uno shampoo, il quale non conferisca degli effetti particolari sui capelli. Per impedire che si formino delle fastidiosissime muffe, dei funghi o vari problemi di natura cutanea, è buona regola asciugare i rasta tramite un panno realizzato in cotone, per poi evitare di utilizzare un phon. Nel caso in cui si dovesse riscontrare qualche difficoltà a realizzare questi particolarissimi capelli, è possibile chiedere l'ausilio di un qualche amico che ha già presentato questo tipo di esperienza. In ogni caso, colui saprà sicuramente darvi i giusti consigli su come procedere nel migliore dei modi. Inoltre, un esperto del settore è in grado di ottenere dei risultati ottimali. Per approfondire le nozioni affrontate in questa breve guida, vi consigliamo di consultare la sezione riservata al materiale occorrente ed il sito internet che abbiamo allegato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non mettete mai balsamo sui capelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

10 consigli per pettinature stile rasta

Capelli

Capelli: 10 regole per farli allungare velocemente

Capelli

Curly hair: tanti modi per farli

Capelli

Dreadlocks: consigli per farli durare

Capelli

Come realizzare un dread sui tuoi capelli

Capelli

Dreadlock: consigli per farli durare a lungo

Capelli

5 consigli per mantenere puliti i dreadlock

Capelli

5 trucchi per far crescere in fretta i capelli