Capelli con meches: errori di lavaggio da non commettere

1/6 – Introduzione

Quante volte il vostro parrucchiere vi ha ripetuto che i capelli trattati, ovvero con frequenti colorazioni e meches, hanno bisogno di un’attenzione particolare, con prodotti che li idratino in profondità? Il vostro parrucchiere ha perfettamente ragione e dovreste seguire alla lettera i suoi consigli. Nonostante le continue innovazioni e le colorazioni sempre più naturali, fare meches frequenti secca molto i capelli, che hanno bisogno di cure specifiche per ritrovare il loro equilibrio e il loro naturale splendore. Anche a casa potete proteggere le vostre chiome, evitando errori molto frequenti. Ecco una lista dei più comuni errori di lavaggio da non commettere per chi ha capelli con meches.

2/6 – Lavare troppo spesso i capelli

Se notate che i capelli con meches si ingrassano troppo facilmente e che l’unica soluzione per risolvere il problema sia lavarli sempre più spesso, siete sulla cattiva strada: lavaggi troppo frequenti possono indebolire ulteriormente capelli già provati e debilitati. Ricordate che due lavaggi a settimana sono più che sufficienti: lavare la testa meno frequentemente rafforzerà le vostre chiome.

3/6 – Non utilizzare balsamo o maschera

Tra gli errori di lavaggio comuni di chi ha capelli con meches c’è quello di utilizzare solo lo shampoo, senza ulteriori prodotti: le colorazioni, di qualsiasi tipo, tendono a seccare il capello. È importante quindi, almeno una o due volte alla settimana, intervenire con prodotti specifici come balsamo e maschere nutrienti e dall’elevato potere idratante.

4/6 – Usare l’acqua bollente

Mai usare l’acqua troppo calda: anche se in inverno può dare estremo piacere, questo è un errore da non commettere anche se non avete meches o colpi di sole. Se ne avete, dovete prestare ancora più attenzione. La temperatura ideale è quella con acqua al di sotto dei 20 gradi, cioè acqua tiepida e quasi fresca: in questo modo non danneggerete le strutture del capello.

5/6 – Scegliere prodotti scadenti

Tra gli errori di lavaggio da non commettere c’è quello di utilizzare prodotti scadenti: dovete sempre scegliere prodotti di alta qualità, meglio se con ingredienti naturali, che proteggano il vostro colore e rendano più brillante la chioma. Scegliete prodotti che sull’etichetta siano specifici per capelli “con meches” o “trattati”.

6/6 – Spazzolare con forza i capelli bagnati

Siete solite pettinarvi direttamente sotto la doccia? Evitate di spazzolare con tutta la forza che avete: da bagnati i capelli sono ancora più fragili e potreste spezzarli e danneggiarli irrimediabilmente. Utilizzate sempre un pettine a denti larghi ed agite con delicatezza.

Riproduzione riservata