Capelli: come trattarli al meglio in 5 semplici mosse

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Li arricciamo ma poi li vogliamo lisci, un giorno li preferiamo sciolti e liberi sulle spalle, un altro li raccogliamo in una coda o in un elegante chignon, quando siamo nervose e alterate andiamo a tagliarli ma poi non vediamo l’ora che ricrescano morbidi e fluenti … I nostri capelli sono importantissimi, fondamentali, non soltanto perché contribuiscono in modo determinante all’aspetto e allo stile di ciascuna di noi, ma anche perché su di loro si riversano le nostre attenzioni ed i nostri umori siano essi positivi oppure negativi.
È d’obbligo allora trattar bene i propri capelli, prendersene cura e proteggerli, anche perché una capigliatura sana e ben curata ci aiuta decisamente a stare meglio con noi stesse!
Bastano pochi e semplici accorgimenti per contribuire al benessere dei nostri capelli, scopriamo, leggendo questa guida, come trattarli al meglio in 5 semplici mosse.

26

Lavaggio corretto

Lavarli con cura, seguendo dei semplici accorgimenti, aiuta i nostri capelli ad essere più belli e sani. È preferibile scegliere lo shampoo più adatto alla nostra tipologia di capelli (normali, secchi, sfibrati, colorati….), lavarli con acqua tiepida massaggiando lo shampoo delicatamente sulla cute e sciacquarli accuratamente. Utilizzare invece il balsamo esclusivamente sulle punte, farlo agire qualche minuto e poi sciacquare nuovamente con abbondante acqua corrente.

36

Utilizzo di phon e piastre

Quando asciughiamo i capelli, è bene prestare particolarmente attenzione a non usare il phon in modo scorretto.
È preferibile, prima di usarlo, asciugare bene i capelli tamponandoli con un asciugamano in cotone. Il phon va utilizzato ad una distanza di almeno 15 cm, altrimenti rischiamo di bruciare ed indebolire i nostri capelli.
Per la stessa ragione è bene usare con la dovuta attenzione anche le piastre, preferire quelle migliori di tipo professionale, e utilizzare prodotti specifici per proteggere i capelli quando le adoperiamo.

Continua la lettura
46

Messa in piega

Prima di iniziare ad usare la spazzola per fare la messa in piega, è bene aver asciugato quasi completamente i capelli. Sono da evitare le spazzole in plastica dal momento che hanno un effetto elettrizzante sui capelli, preferibili quindi spazzole che hanno setole di origine naturale.
Esistono dei prodotti che riparano i capelli attraverso una specifica azione termoprotettiva, si utilizzano spruzzandoli sulle lunghezze prima dell’asciugatura.

56

Limite ai trattamenti

Per non stressare eccessivamente i nostri capelli, dovremmo evitare di sottoporli a continui trattamenti quali colorazioni e meches. Un utilizzo troppo frequente delle sostanze chimiche che vengono adoperate allo scopo di modificare il colore dei capelli, infatti, ha chiaramente un effetto poco benefico.
Il consiglio è quindi di limitare questi trattamenti al necessario (non più di una volta al mese).

66

Corretta alimentazione

Per concludere, un accorgimento molto importante è quello di prendersi cura dei propri capelli “da dentro”, attraverso una sana, corretta e variegata alimentazione.
Vitamine, sali minerali (ferro, zinco, rame…) e proteine rappresentano i migliori alleati per una cura davvero efficace dei nostri capelli!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come avere capelli ricci morbidi e definiti in 5 mosse

Capelli

Come ottenere capelli ricci in poche mosse

Capelli

5 mosse per spuntare i capelli

Capelli

Come legare i capelli in in 2 mosse

Capelli

Come dare volume ai capelli in tre mosse

Capelli

Come realizzare uno chignon in 4 mosse

Capelli

Errori da non fare quando si usa una piastra per capelli

Capelli

Come cambiare il proprio aspetto in poche mosse