Capelli: come trattarli al meglio in 5 semplici mosse

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Li arricciamo ma poi li vogliamo lisci, un giorno li preferiamo sciolti e liberi sulle spalle, un altro li raccogliamo in una coda o in un elegante chignon, quando siamo nervose e alterate andiamo a tagliarli ma poi non vediamo l’ora che ricrescano morbidi e fluenti … I nostri capelli sono importantissimi, fondamentali, non soltanto perché contribuiscono in modo determinante all’aspetto e allo stile di ciascuna di noi, ma anche perché su di loro si riversano le nostre attenzioni ed i nostri umori siano essi positivi oppure negativi.
È d’obbligo allora trattar bene i propri capelli, prendersene cura e proteggerli, anche perché una capigliatura sana e ben curata ci aiuta decisamente a stare meglio con noi stesse!
Bastano pochi e semplici accorgimenti per contribuire al benessere dei nostri capelli, scopriamo, leggendo questa guida, come trattarli al meglio in 5 semplici mosse.

26

Lavaggio corretto

Lavarli con cura, seguendo dei semplici accorgimenti, aiuta i nostri capelli ad essere più belli e sani. È preferibile scegliere lo shampoo più adatto alla nostra tipologia di capelli (normali, secchi, sfibrati, colorati….), lavarli con acqua tiepida massaggiando lo shampoo delicatamente sulla cute e sciacquarli accuratamente. Utilizzare invece il balsamo esclusivamente sulle punte, farlo agire qualche minuto e poi sciacquare nuovamente con abbondante acqua corrente.

36

Utilizzo di phon e piastre

Quando asciughiamo i capelli, è bene prestare particolarmente attenzione a non usare il phon in modo scorretto.
È preferibile, prima di usarlo, asciugare bene i capelli tamponandoli con un asciugamano in cotone. Il phon va utilizzato ad una distanza di almeno 15 cm, altrimenti rischiamo di bruciare ed indebolire i nostri capelli.
Per la stessa ragione è bene usare con la dovuta attenzione anche le piastre, preferire quelle migliori di tipo professionale, e utilizzare prodotti specifici per proteggere i capelli quando le adoperiamo.

Continua la lettura
46

Messa in piega

Prima di iniziare ad usare la spazzola per fare la messa in piega, è bene aver asciugato quasi completamente i capelli. Sono da evitare le spazzole in plastica dal momento che hanno un effetto elettrizzante sui capelli, preferibili quindi spazzole che hanno setole di origine naturale.
Esistono dei prodotti che riparano i capelli attraverso una specifica azione termoprotettiva, si utilizzano spruzzandoli sulle lunghezze prima dell’asciugatura.

56

Limite ai trattamenti

Per non stressare eccessivamente i nostri capelli, dovremmo evitare di sottoporli a continui trattamenti quali colorazioni e meches. Un utilizzo troppo frequente delle sostanze chimiche che vengono adoperate allo scopo di modificare il colore dei capelli, infatti, ha chiaramente un effetto poco benefico.
Il consiglio è quindi di limitare questi trattamenti al necessario (non più di una volta al mese).

66

Corretta alimentazione

Per concludere, un accorgimento molto importante è quello di prendersi cura dei propri capelli “da dentro”, attraverso una sana, corretta e variegata alimentazione.
Vitamine, sali minerali (ferro, zinco, rame…) e proteine rappresentano i migliori alleati per una cura davvero efficace dei nostri capelli!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Come avere capelli ricci morbidi e definiti in 5 mosse

Spesso gestire i capelli ricci diventa un'impresa ardua e difficile. Quindi, per riuscire ad avere capelli ricci morbidi e definiti occorre molta pazienza. Tanti sono i fattori che possono interferire quando si cerca di sistemarli. L'umidità per esempio...
Capelli

Come ottenere capelli ricci in poche mosse

Il fascino morbido e tutto curve dei capelli ricci è innegabile. Lunghi o corti che siano, il capelli ricci regalano quell'aria sbarazzina e al tempo stesso romantica, che i capelli lisci non danno. Averli ricevuti in dono da madre natura, è una vera...
Capelli

5 mosse per spuntare i capelli

Tutte coloro che hanno i capelli medi o lunghi conoscono bene il disagio dato dalle doppie punte. I capelli si alzano e non fanno più quella bella linea piena che gli dona corposità. Tuttavia non si può nemmeno sempre andare dalla parrucchiera, con...
Capelli

Come legare i capelli in in 2 mosse

In questo articolo parleremo alle fanciulle dai capelli lunghi e fluenti che desiderano sapere come legare i capelli in due semplici mosse, per essere sempre in ordine e sofisticate.Io personalmente, quando voglio essere ordinata ed elegante ma non ho...
Capelli

Come dare volume ai capelli in tre mosse

Una chioma piatta, dovuta a capelli eccessivamente sottili o poco curati, rende l'intero look di una donna trascurato e poco attraente. Per donare tono e volume, si deve ricorrere all'impiego di prodotti specifici, appositamente ideati per ottenere una...
Capelli

Come realizzare uno chignon in 4 mosse

Lo chignon, acconciatura per decenni relegata a ballerine e signore in età avanzata, è oggi un cult. Una soluzione ideale per raccogliere i capelli in modo facile e veloce. Si adatta a qualsiasi occasione, dalla più formale all'aperitivo. La grandezza...
Capelli

Errori da non fare quando si usa una piastra per capelli

La piastra per i capelli è uno strumento particolarmente comodo da utilizzare, al fine di ottenere, in pochi minuti, una chioma sempre perfettamente liscia, morbida e ben strutturata. La piastra per i capelli è facile da usare, eppure non bisogna dimenticare...
Capelli

Come cambiare il proprio aspetto in poche mosse

In questa guida ci dedicheremo ad un tema molto sentito per qualsiasi donna ossia quello che riguarda il proprio look. Sono in molte, soprattutto al giorno d'oggi, a desiderare di cambiare qualcosa del proprio aspetto per essere sempre affascinanti e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.