Capelli: come scegliere la giusta tonalità di rosso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fra le tonalità di capelli più difficili da portare ci sono senza dubbio il nero e il rosso: se infatti il biondo e il castano sono delle nuance che stanno bene più o meno a tutte, i colori che abbiamo appena detto hanno la necessità di sposarsi perfettamente con l'incarnato e le altre caratteristiche del viso di chi li porta. Se, però, per quanto riguarda il nero, l'universo femminile si divide fra donne cui sta bene e donne cui invece sta male, per quanto riguarda il rosso il discorso risulta un po' più complicato. Esistono infatti varie tonalità di rosso, ciascuna delle quali si abbina ad un determinato colore degli occhi e della pelle. Vediamo dunque insieme come scegliere la giusta tonalità di rosso a partire dalle caratteristiche del vostro volto.

26

Se avete occhi celesti e pelle molto chiara, la tonalità di rosso che fa per voi è quella ramata, per certi aspetti molto più vicina al biondo che al rosso. In genere, questo tipo di nuance viene realizzata dal parrucchiere facendo tante meches ramate su una base biondo dorato o cenere, oppure scurendo con una tinta rame una capigliatura già chiara. Questo tipo di colore si sposa perfettamente con i vostri colori perché, di fatto, più che ad un rosso vero e proprio, il rame corrisponde ad un arancio, nuance in grado di riscaldare anche il più pallido degli incarnati!

36

Qualora invece le caratteristiche del vostro volto fossero occhi verdi o nocciola e carnagione rosata, in questo caso il rosso più indicato per i vostri capelli sarà il rosso ciliegia dalle tonalità piuttosto intense oppure, se desiderate un effetto molto seducente e sensuale, un rosso tiziano. Quest'ultima tonalità risulta davvero imbattibile sopratutto se abbinata a chiome morbide e fluenti: in questo caso i vostri capelli diventeranno davvero il vostro biglietto da visita principale e non vi faranno mai passare inosservate!

Continua la lettura
46

Per donne invece dagli occhi e dalla carnagione scura, la scelta di quale rosso adottare potrà variare fra le intense tonalità del mogano al color melanzana, leggermente tendente al violetto. In questo caso sarà indispensabile mantenere sempre lucida la vostra chioma, per evitare di farvi apparire spente; in alternativa potreste chiedere al vostro parrucchiere di realizzare delle meches di uno o due toni più chiari sulle lunghezze per dare maggiore movimento al vostro taglio. Se infine avete colori mediterranei e un carattere frizzante e tutto pepe, in tal caso potreste anche osare un rosso fuoco per stupire e concentrare su di voi tutti gli sguardi!

56

Ricordate infine che tutti gli abbinamenti fra colore dei capelli e caratteristiche del viso che abbiamo appena è proposto non sono una regola ferrea: esistono infatti moltissime eccezioni di donne con occhi e pelle chiara cui stanno bene anche tonalità di rosso più scuro, oppure donne dalla pelle ambrata cui invece si adattano anche tonalità più chiare. L'importante è sfoggiare sempre con classe e disinvoltura il taglio e il colore che avete scelto anche qualora quest'ultimo non dovesse essere del tutto azzeccato: tenete presente infatti che la sensualità non dipende solo dall'aspetto fisico ma anche e sopratutto dalla spontaneità e dalla sicurezza in voi stesse che siete in grado di trasmettere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare brutte sorprese ogni volta che cambiate nuance fatevi fare un riflessante per testare il colore sul vostro incarnato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come trovare la perfetta tonalità per capelli rossi

Capelli

Capelli: come scegliere la tonalità di biondo

Capelli

Come scegliere la giusta piastra per i capelli

Capelli

Come scegliere la tinta giusta per i propri capelli

Capelli

Capelli

Come fare i capelli rossi

Capelli

Come curare i capelli rossi tinti

Capelli

Come Ottenere Un Riflesso All'Hennè Rosso