Capelli: 5 segreti per far durare la piega più a lungo

1/6 – Introduzione

Trascorrere un intero pomeriggio a curarsi i capelli, con mille prodotti di vario tipo, per poi piastrarli o arricciarli con cura, ciocca dopo ciocca, per poi ritrovarsi, dopo due ore, punto e a capo. Vi è familiare questa situazione? Se la risposta è sì, non perdetevi d’animo e continuate a leggere questa guida, che vuole svelarvi 5 segreti per far durare la piega più a lungo, cosicché tutti i vostri sforzi non si rivelino vani.

2/6 – Scegliete con cura lo shampoo

Innanzitutto per una buona piega è molto importante che il capello sia sano, forte e nutrito, in modo che sia più facile da gestire. Perciò che la vostra chioma sia riccia o liscia, lavatela sempre con dei prodotti di qualità, possibilmente naturali, magari anche chiedendo consiglio al vostro parrucchiere di fiducia. Non dimenticate che non basta soltanto lo shampoo, ma è bene utilizzare anche il balsamo e, meglio ancora, una maschera nutriente e ricostituente.
Poi se prevedete di volervi fare una piega liscia, preferita uno shampoo lisciante, mentre per una piega riccia propendente per uno shampoo arricciante.

3/6 – Fate attenzione allo styling

In secondo luogo, per avere una chioma perfetta, dovrete armarvi di pazienza e non avere fretta durante la fase di asciugatura, che non è mai da sottovalutare. Per uno styling liscio avrete bisogno di una spazzola tonda o, comunque, una spazzola che non abbia i “pallini” di plastica all’estremità dei denti. Dividete quindi la chioma in più sezioni, come vedete fare dal parrucchiere, e asciugate tirando i capelli e mantenendo il getto del phon sempre perpendicolare rispetto alla spazzola.
Per uno styling riccio potete, sempre dividendo la chioma in sezioni, arricciare piccole ciocche e fissare sul cuoio capelluto con piccole pinze e procedere con l’asciugatura, oppure potete adottare i classici bigodini. Ricordate che con questi due metodi l’asciugatura sarà molto più lunga del solito, ma non abbiate fretta e non rimuovete le pinze o i bigodini prima che i vostri capelli siano completamente asciutti.
In alternativa, dotatevi di una piastra arricciante, asciugate i capelli come di norma, divideteli in sezioni e arricciate ogni singola ciocca.

4/6 – Preferite un fissaggio delicato

Il più delle volte però non basta seguire i due step appena descritti, ma servono altri accorgimenti. Ad esempio, è opportuno procedere con un fissaggio che non secchi o danneggi i capelli, ma che li faccia comunque stare al loro posto. Utilizzate una lacca, un gel o uno spray fissanti, in caso di ricci anche a fissaggio forte, vaporizzando abbondantemente su tutta la chioma. Anche in questo caso, non tralasciate la qualità del prodotto e, se del caso, chiedete al vostro parrucchiere. Per un effetto ancor più duratura, applicate questo prodotto mentre asciugate o piastrate i capelli, quando sono ancora caldi.

5/6 – Fate degli impacchi nutrienti

Come già accennato, i capelli sono più facili da modellare se sani e nutriti, quindi, soprattutto se sono molto stressati o se fate uso frequente della piastra, è consigliabile tutelarli e rafforzarli con un impacco fai da te, del tutto naturale, almeno una volta a settimana. Per farlo, prendetevi molto tempo, perché dovrà stare in posa molto a lungo. Su internet potete trovare ricette facili per fare in casa impacchi di tutti i tipi e per tutte le esigenze, a base di prodotti naturali come miele, pappa reale e olii di vario genere (di argan, di karité, di oliva, di mandorle, ecc…). Di seguito ve ne proponiamo uno.
Munitevi di:- latte scremato in polvere- acqua (1 tazza)- olio di oliva- essenza di lavanda- olio di noce moscata- tè- miele. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e applicate sui capelli asciutti a partire da metà della lunghezza. Tenete in posa 30 minuti, risciacquate e procedete con il normale lavaggio e asciugatura.

6/6 – Legate i capelli senza stressarli

Un ultimo accorgimento che vi permetterà di far “superare la notte” alla vostra piega è quello di legare con cura i vostri capelli, evitando di fare code o chignon alla rinfusa o che vadano a soffocare troppo la vostra chioma. In caso di capelli lisci, prima di coricarvi, raccoglieteli in uno chignon ampio, aiutandovi con delle forcine anziché usare un elastico, in modo da non conferire loro quella forma “a strozzatura” tipica dei capelli appena sciolti. Avvolgeteli poi in un foulard e, al mattino, date loro una spazzolata o, al massimo, una breve risistematina con l’aiuto del phon. In caso di capelli ricci, invece, per evitare di riutilizzare l’arricciacapelli il mattino seguente, acconciateli in una treccia o mettete dei bigodini, a seconda dell’effetto che volete ottenere (se ricci più morbidi o boccoli).

Riproduzione riservata