Capelli: 10 regole per farli allungare velocemente

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
112

Introduzione

I capelli sono una delle prime cose che notiamo, di solito, in una persona: quando sono crespi, sfibrati e danneggiati trasmettono quel senso di trascuratezza che neppure un bel vestito riesce a togliere. Spesso, poi, anche se la chioma è sana, a dare un'impressione di trasandatezza è il modo in cui la sistemiamo. Contrariamente a quel che si crede, una chioma di media lunghezza è più facile da gestire di un taglio corto, soprattutto per chi ha i capelli più folti. Per questo, molte donne che hanno avuto i capelli lunghi e li hanno poi tagliati corti nella speranza di perdere meno tempo nel sistemarli, si sono ritrovate a fare i conti con la realtà, rendendosi conto che ogni acconciatura richiede la sua cura. Ed eccole, allora, desiderose di veder ricrescere in fretta i propri capelli.
In genere, a una persona, i capelli crescono circa di un quarto di centimetro al mese; tuttavia esistono alcuni rimedi che permettono di aumentare leggermente la crescita del capello e ne assicurano la corposità e la bellezza, in modo del tutto naturale. In questa guida si parla quindi di capelli e di seguito verranno presentate 10 semplici regole per averli sani e di conseguenza farli allungare più velocemente.

212

Alimentazione

Il primo passo è una buona alimentazione. Come per ogni cosa, infatti, è bene seguire una dieta sana ed equilibrata. In particolare, per una chioma folta, lucente e con buon ritmo di crescita, è molto importante integrare alimenti ricchi di calcio e cristeina come: la frutta secca, lo yogurt, le cipolle, i peperoni rossi.

312

Massaggio

La seconda regola è quella di massaggiare spesso, a lungo e delicatamente il cuoio capelluto. Quando lavate i capelli, ad esempio, mentre applicate lo shampoo, soffermatevi a massaggiare la cute facendo una leggera pressione con i polpastrelli, con movimenti circolari. Cominciate dal centro e allargatevi molto lentamente verso l'esterno, per poi ritornare, sempre molto lentamente, al centro della testa. L'ideale è far durare l'operazione per almeno 5 minuti, dopodiché risciacquate eliminando la schiuma che si è venuta a formare.

Continua la lettura
412

Impacchi e maschere

Un altro consiglio è quello di fare impacchi e maschere, meglio se con ingredienti naturali. Su internet ci sono molte ricette per impacchi fai da te, con ingredienti scelti a seconda del tipo di capello (secco, crespo, colorato), ma per chi ha poco tempo o poco voglia, ci sono molte maschere valide anche in commercio. Basta tenerle in posa qualche minuto prima dello shampoo e già i capelli avranno un aspetto più sano. Sarebbe bene fare almeno un impacco a settimana.

512

Usa il calore con parsimonia

Per avere una chioma sana, è bene ridurre al minimo l'impiego di phon, piastre e arricciacapelli. Quando puoi, fai asciugare i capelli al sole, o almeno usa il getto del phon meno potente e cerca di imparare i metodi cosiddetti 'senza calore' per ottenere onde e ricci (sul web ci sono tantissimi tutorial). Esistono, poi, molti prodotti che fungono da termoprotettori per i capelli, ma questo non ti autorizza ad usare la piastra tutti i giorni.

612

No all'ammoniaca

Altra grande nemica può essere la tintura per capelli. È preferibile scegliere, se possibile, tinte naturali come l'hennè. Tuttavia, se proprio dovete utilizzare quelle chimiche, cercate di scegliere quelle senza ammoniaca, perché quest'ultima danneggia parecchio la struttura stessa del capello.

712

Scegli bene il tuo shampoo

Un'altra buona abitudine è quella di preferire degli shampoo con ingredienti naturali, meglio ancora se si tratta di prodotti biologici e certificati. Petrolati, parabeni e siliconi sono nemici non solo dell'ambiente, ma anche di pelle e capelli.

812

Non lavare troppo i capelli

Non ti sto dicendo di andare in giro coi capelli sporchi, ovviamente. Ma si sa, il troppo storpia, in ogni ambito. Diffida di chi ti dice che, se i tuoi capelli sono grassi, è perché li lavi troppo poco e ti consiglia di fare lo shampoo tutti i giorni. Lo shampoo, il phon, il calcare dell'acqua stressano e indeboliscono il capello. Il giusto è due volte a settimana, massimo tre.

912

Scegli le spazzole giuste

Quanti capelli vengono via quando li pettinate? Sapete che, spesso, dipende dalla spazzola e dal modo in cui vi pettinate? Per evitare di ritrovarci semi-calve ogni volta che ci spazzoliamo i capelli, cerchiamo di preferire pettini a denti larghi, spazzole coi denti in legno tipo le Tek o con dentini delicati come le Tangle Teezer e simili. Come usarle? Ricordate di pettinare i capelli partendo dal basso, districando prima le lunghezze e poi avvicinandovi man mano alle radici.

1012

Il balsamo, usalo!

Molti temono il balsamo per l'erronea e diffusa convinzione che ingrassi i capelli e sia perciò adatto solo a chi li ha secchi. Questo può essere in parte vero perché la funzione del balsamo è quella di nutrire e rendere la chioma più districabile. Un ottimo trucco per chi ha i capelli grassi è quello di applicarlo solo sulle lunghezze o sulle punte, in modo tale da evitare quello sgradevole effetto punte secche-radici unte.

1112

Non legare troppo i capelli

Infine, ma non meno importante, non legare troppo a lungo i capelli e, se proprio non si può evitare, preferire pettinature morbide che non tirano i capelli alle radici e soprattutto utilizzare elastici morbidi e senza quelle parti metalliche che inevitabilmente li spezzano.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Tagli di capelli per allungare il viso

I capelli rappresentano la nostra personalità e trovare il taglio giusto, che allo stesso tempo piace, a volte può sembrare un'impresa. Ebbene vi sono tanti metodi e tagli diversi che gli stilisti si inventano e che aiutano a correggere alcuni difetti...
Capelli

Come far crescere i capelli velocemente

Ad ognuno di noi, almeno una volta nella vita, sarà capitato di aver scelto un taglio di capelli sbagliato. Magari per seguire le sollecitazioni delle amiche, oppure gli inviti del nostro parrucchiere, con lo sgradevole risultato di capelli irrimediabilmente...
Capelli

Capelli rasta: come farli e lavarli

Molto spesso, alcuni di noi abbiamo avuto il forte desidero di realizzare una folta chioma rasta. In buona sostanza, i rasta rappresentano dei capelli particolarissimi, caratterizzati da delle ciocche abbastanza grosse e spettinate, leggermente più grosse...
Capelli

Come far crescere velocemente i capelli in modo naturale

I capelli rappresentano l'elemento fondamentale specie per una donna, in quanto sono una delle più grandi e potenti armi di seduzione. Una chioma folta, vaporosa e voluminosa è senza dubbio il desiderio di ogni donna che tenga al suo aspetto ed alla...
Capelli

Come asciugare i capelli velocemente

La pelle del corpo umano ha delle appendici che servono per completarlo e renderlo particolarmente bello e attraente. E’ bene curare queste parti che lo costituiscono e può aiutarci la scienza cosmetica che ha il compito di prevenirne alterazioni,...
Capelli

Come schiarire i capelli naturalmente e velocemente

L'aspetto dei capelli e la loro colorazione sono importanti biglietti da visita, con cui possiamo migliorare il nostro aspetto e sentirci più attraenti. Molte persone desiderano per esempio avere capelli più chiari. È possibile ottenere capelli schiariti...
Capelli

10 consigli per asciugare i capelli velocemente

Dopo aver fatto lo shampoo, spesso per pigrizia o fretta, non asciughiamo del tutto i capelli. Soprattutto le persone con i capelli lunghi e dalle folta chioma preferiscono uscire con i capelli ancora bagnati piuttosto che perdere mezz'ora con il phon...
Capelli

10 regole per capelli più forti

Avere i capelli più forti e resistenti non è solo una condizione endemica del capello. Ma è anche una questione di applicazione e buone abitudini. Ed è per questo che, all'interno della guida che segue, vi illustreremo quali sono le 10 regole da seguire...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.