Capelli: 10 fermagli fai-da-te

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Per rendere la vostra chioma sempre più appariscente e naturalmente molto più ordinata, è senza dubbio indicato soprattutto per chi ha i capelli molto lunghi, bloccare i capelli con un fermaglio. I fermagli possono essere di diverso tipo e possono anche essere realizzati con dei lavoretti molto semplici fai-da-te. Se avete voglia di scoprire come realizzare 10 fermagli per capelli a basso costo fatti con le vostre mani, ecco cosa dovete fare.

211

Fermaglio con bottoni

Per prima cosa potete realizzare un fermaglio con moltissimi bottoni colorati. Dovrete passare all'interno di tutti e 4 i buchi di ogni bottone 4 fili differenti di cotone elastico lunghi circa 6/8 centimetri. Non appena i 4 fili di cotone saranno pieni, create 4 nodi molto piccoli, per non far scivolare i bottoni. Terminate il fermaglio legando le 4 estremità di ogni filo, fino a formare un grande elastico pieno di bottoni.

311

Fermaglio con calzino

Per realizzare un fermaglio con un calzino, dovrete procurarvi un vecchio calzino colorato o unica tinta, preferibilmente di cotone elasticizzato. Riempite il calzino con un po' di spugna morbida e cucite le due estremità del calzino, fino a formare una sorta di ciambella elastica morbida. Potete cucire le due estremità aiutandovi con una macchina da cucire, utilizzando un cotone dello stesso colore del calzino e il gioco è fatto.

Continua la lettura
411

Fermaglio con foulard

Un bellissimo fermaglio per i capelli può anche essere realizzato con un semplice foulard. Naturalmente dovrete sempre scegliere un foulard molto corto. Legate i capelli con un elastico e non appena avrete bloccato la chioma, inserite il foulard legandolo alla vostra coda più volte, per realizzare un fermaglio chic ed elegante.

511

Fermaglio con nastro

Un fantastico fermaglio per i capelli può anche essere creato utilizzando varie tipologie di nastro che potete trovare in qualsiasi merceria. Potete scegliere un nastro di velluto o un nastro di raso, per rendere l'acconciatura più elegante. Il fermaglio con il nastro può essere creato formando un fiocco, che dovrete incollare ad un grande elastico dello stesso colore del nastro. Dovrete incollare la parte centrale del fiocco all'elastico, lasciate asciugare e il fermaglio sarà pronto.

611

Fermaglio con laccio di scarpa

Un bellissimo fermaglio può essere creato anche utilizzando un semplice laccio di scarpa. Potete semplicemente legare i capelli con un elastico e attorcigliarci sopra un laccio di scarpa preferibilmente colorato e non usato. Ovviamente dovrete legare il laccio di scarpa formando un grande fiocco, che formerà un fermaglio sportivo e low cost.

711

Fermaglio con pietre colorate

Un fermaglio per i capelli può essere realizzato utilizzando delle pietre colorate usate per creare delle semplici collane. Solitamente queste pietre colorate, vengono vendute già con un forellino centrale, dove è possibile passare un elastico molto sottile di cotone. Riempite un filo di elastico di cotone nero di circa 6 centimetri con varie pietre colorate, bloccatelo con un nodo finale e il fermaglio sarà pronto.

811

Fermaglio con cerniera

Se avete delle vecchie cerniere per pantaloni colorate, potete anche realizzare dei fantastici fermagli per capelli. Dovrete creare dei piccoli anelli con le cerniere colorate e incollare ogni anello ad un elastico nero o marrone, inserendo l'elastico nella parte interna della cerniera. Lasciate asciugare il tutto ed otterrete dei fermagli quasi anni 80 e un po' vintage. Potete anche creare dei fiocchi con le cerniere, ma dovrete comunque incollare la parte centrale del fiocco ad un elastico per realizzare un perfetto fermaglio.

911

Fermaglio con fiori di feltro

Il fermaglio floreale, è un classico fermaglio che può essere creato in casa attraverso l'utilizzo della stoffa spessa o del feltro. Dovrete disegnare con la matita sopra il feltro delle sagome di fiori, che dovrete successivamente ritagliare. Incollate sui fiori di feltro una perla e successivamente, incollate anche la parte centrale del fiore ad un elastico. Lasciate asciugare il tutto e il fermaglio sarà pronto.

1011

Fermaglio con perle

Un altro fermaglio molto semplice da poter fare in casa, è quello con le perle. Prendete un elastico di cotone di 6/8 centimetri e dopo aver creato un piccolo nodo nella parte finale, inserite dentro l'elastico varie perle unica tinta o di diverso colore. Le perle ovviamente, dovranno essere quelle già dotate di un forellino centrale. Una volta inserite le perle, chiudete l'elastico con un nodo finale e il fermaglio sarà pronto.

1111

Fermaglio con pizzo

Per finire l'ultimo fermaglio che potete creare utilizzando del materiale di riciclo, è quello da realizzare con il pizzo. Con un nastro di pizzo riciclato sia nero che rosso, potete creare un fermaglio davvero chic. Dovrete formare naturalmente un fiocco con la striscia di pizzo e dovrete incollare la parte centrale del fiocco su un fermaglio rigido di metallo. Lasciate asciugare e avrete un bellissimo fermaglio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Accessori

I più bei fermagli a fiore per la sposa

Il matrimonio chiaramente è un evento più che importante per la vita delle persone. È un evento unico e magico, e assolutamente speciale. E proprio in questa occasione, si vuole apparire al meglio, in particolare le donne. Come fare? Oltre al vestito...
Accessori

Come Costruire Mollette Per Capelli

Svolgere degli oggetti manualmente comporta sicuramente di avere degli elementi unici non presenti in commercio. In questa guida ci occuperemo infatti di accessori per capelli molto apprezzati dalle donne, le mollette. Queste sono in grado di contenere...
Accessori

Come realizzare un fermacapelli

In commercio esistono molte varietà di fermacapelli, di tutte le forme, dimensioni e colori. Si usano soprattutto quando si ha voglia di dare un tocco originale alla propria acconciatura, o anche quando si vogliono semplicemente appuntare i capelli da...
Accessori

10 accessori per capelli da sposa

Nell'immaginario collettivo, il matrimonio costituisce il giorno più bello della vita di una persona. Specialmente per quanto riguarda le donne, spesso questo è il coronamento di un sogno che fin da bambine hanno sperato, un giorno, di poter realizzare....
Accessori

Come realizzare un fiore per i capelli con un semplice nastro

Quella di adornare i propri capelli con un fiore non è certo un'usanza nuova, anzi. Secondo la tradizione, nella Polinesia francese è ancora oggi usanza comune indossare un fiore appena colto, e posizionarlo a destra o a sinistra, per simboleggiare...
Accessori

Come fare accessori per capelli

Molto spesso quando abbiamo bisogno di un nuovo accessorio, preferiamo recarci presso appositi negozi per acquistare l'oggetto che più ci piace, spendendo però in alcuni casi cifre molto elevate. In alternativa potremo provare a realizzare con le nostre...
Accessori

Come abbinare un nastro per capelli

Quando si vuole realizzare un'acconciatura diversa per i propri capelli, ma non si possiedono grandi abilità da parrucchiere, l'idea giusta potrebbe essere quella di applicare un nastro ai capelli. Potete creare con esso pettinature sempre diverse e...
Accessori

Come creare la fascia per capelli

All'interno di questa guida, andremo a occuparci di capelli e, nello specifico, come avrete sicuramente avuto la possibilità di leggere attraverso il titolo della guida, ci concentreremo su come creare la fascia per capelli.Se hai dei capelli ribelli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.