Capelli: 10 consigli per una piega perfetta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Lisciare, arricciare ed acconciare i capelli può diventare un qualcosa di estremamente noioso se l'effetto finale non è dei migliori. Per imparare a fare una piega perfetta, è sufficiente osservare dei piccoli e semplici accorgimenti e procurarsi i prodotti giusti, adatti al proprio tipo di capello. Vediamo insieme quali sono le tecniche più efficaci per ottenere dei capelli perfetti: ecco dunque 10 utili consigli.

211

Utilizzare prodotti specifici

Bisogna tenere a mente che shampoo, balsamo e maschera non sono tutti uguali. Per ottenere una piega perfetta è dunque necessario utilizzare prodotti specifici a seconda della tipologia del vostro capello. Acquistate dunque prodotti appositi per capelli lisci, ricci, colorati, crespi, spezzati a seconda delle vostre esigenze.

311

Risciacquare abbondantemente

Dopo aver lavato i capelli con i prodotti specifici, è bene risciacquarli abbondantemente. Abbiate cura di eliminare tutti i residui di shampoo. L'ultimo risciacquo va fatto con acqua fredda in quanto chiude le squame e dona luminosità ai capelli.

Continua la lettura
411

Tamponare i capelli con l'asciugamano

Dopo il lavaggio, è necessario tamponare delicatamente i capelli con l'asciugamano in modo da non spezzarli. Prestate attenzione a non strofinarli per evitare di danneggiare la capigliatura. È infatti vietato sfregare la testa, anche quando avete fretta.

511

Applicare una crema senza risciacquo

Prima di procedere allo styling, è consigliato applicare su tutta la capigliatura una crema o una spuma senza risciacquo. Questo piccolo accorgimento vi faciliterà la messa in piega, garantendovi un risultato più che soddisfacente. Provare per credere.

611

Asciugare i capelli con attenzione

Un prezioso consiglio per una piega perfetta è quello di asciugare i capelli a temperatura media, meglio ancora se con aria fredda. Utilizzate il phon a debita distanza, almeno 15 centimetri, per evitare di danneggiare il cuoio capelluto e sfibrare i capelli.

711

Scegliere prodotti professionali

Sia che decidete di lisciare i capelli o di arricciarli, si consiglia di utilizzare una piastra o un ferro professionale. Spenderete qualche euro in più ma non correrete il rischio di danneggiare i capelli. Inoltre, i prodotti professionali assicurano una piega migliore.

811

Utilizzare la lacca

Una volta che avete asciugato i capelli, per fissare l'acconciatura è bene utilizzare la lacca o uno spray fissante. Spruzzate tali prodotti mantenendo una buona distanza. In questo modo, garantirete una lunga durata della vostra acconciatura.

911

Non usare prodotti oleosi

Il trucco per ottenere una piega perfetta risiede nei prodotti che vengono impiegati. Si consiglia dunque di non utilizzare prodotti oleosi per illuminare i capelli, in quanto si ottiene esattamente l'effetto contrario. Questi prodotti finirebbero infatti per ingrassare i capelli.

1011

Usare una protezione

Le alte temperature di piastra, phon e ferro arricciacapelli rovinano i capelli, sfibrandoli ed indebolendoli. Per tale motivo, si consiglia di applicare uno spray che assicurerà la protezione dei vostri capelli contro temperature molto elevate.

1111

Assecondare la natura dei capelli

Per una piega naturale e perfetta, si consiglia di assecondare la natura dei vostri capelli. Se sono ricci non intestarditevi a farli ricci e viceversa. Gli sforzi infatti sarebbero notevoli e i risultati difficilmente saranno quelli sperati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Come fare la piega ai capelli con il phon

Con gli accessori giusti e con una serie di poche mosse, si potranno ottenere facilmente capelli perfetti ed una piega impeccabile. Anche con un semplice phon ed una spazzola si potranno mettere in ordine i capelli più indisciplinati, ottenendo così...
Capelli

Consigli per una perfetta copertura dei capelli bianchi

La nascita dei primi capelli bianchi diventa un vero e proprio trauma per chi teme l'invecchiamento. In realtà non esiste un momento preciso in cui nascono i capelli bianchi. Alcune persone scoprono di avere i primi capelli bianchi anche in giovane età,...
Capelli

Come fare la messa in piega ai capelli lunghi da sola

Ecco una guida pratica ed anche utile, per aiutare tutti i nostri lettori e lettrici, a capire ed imparare meglio come fare la messa in piega ai capelli lunghi da sola, in modo tale da poter apparire sempre in ordine e pronta per uscire con amici e parenti,...
Capelli

Come fare una bella piega liscia (per capelli mossi/ricci)

I capelli di sicuro fanno parte dell'orgoglio di una donna, che si ritiene più bella e sicura di sè, quando li ha in ordine. Certamente esiste il problema che non si è mai contente di ciò che si ha e si desidera spesso quello che non si possiede....
Capelli

Come fare la piega ai capelli lisci

Per le donne la chioma è certamente un qualcosa di molto importante. Tutto il genere femminile ambisce a una piega perfetta, poiché una testa impeccabile è senza ombra di dubbio sinonimo di ordine e pulizia. Scopriamo insieme dunque come sia possibile...
Capelli

Capelli: 5 segreti per far durare la piega più a lungo

Trascorrere un intero pomeriggio a curarsi i capelli, con mille prodotti di vario tipo, per poi piastrarli o arricciarli con cura, ciocca dopo ciocca, per poi ritrovarsi, dopo due ore, punto e a capo. Vi è familiare questa situazione? Se la risposta...
Capelli

Come asciugare in maniera perfetta i capelli

Per avere capelli sempre perfetti occorre dedicargli molta cura, ma non tutti hanno a disposizione molto tempo. Un'ottima tecnica per far sì che i vostri capelli rimangano per più tempo possibile presentabili è asciugarli in maniera perfetta subito...
Capelli

Come fare la piega svedese

Se amate i capelli lisci ma avete paura di rovinarli con il phon oppure con l'uso della piastra, la piega svedese rappresenta la tecnica che fa a caso vostro. Si tratta di un metodo tradizionale, chiamato anche ruota svedese, utilizzato per ottenere dei...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.