Biossido di titanio: cos'è e come si utilizza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da qualche tempo si sta - fortunatamente - diffondendo una nuova tendenza, anche se chiamarla tendenza non è proprio corretto in quanto le radici di tutto questo sono molto più profonde. Stiamo parlando dell'arte della cosmesi naturale, eco biologica e fai da te. Si sta lentamente passando ad una cosmetica più "etica", che non inquini e sia priva di sostanze dannose come petrolati, paraffine, parabeni e tensioattivi chimici. Si stanno riscoprendo i rimedi di un tempo, uniti alla modernità di nuove sostanze vegetali. Se anche a voi interessa questo argomento, questa guida potrebbe fare al caso vostro. Nel breve testo qui di seguito vi forniremo infatti qualche utile consiglio sul Biossido di titanio, un'importante materia prima cosmetica. Scopriremo insieme cos'è e come si utilizza. Buona lettura.

26

Occorrente

  • Biossido di titanio
36

Nei cosmetici tradizionali contro i raggi UVa e UVB il Biossido di titanio si utilizza sempre in associazioni con altri filtri solari di tipo chimico. Un altro impiego del Biossido di titanio in cosmetica è nella produzione di prodotti per il make up. Ombretti, ciprie, blush contengono Biossido di titanio molto spesso, in quanto esso conferisce a questi prodotti una maggiore opacità. Ricordate che per maneggiare materie prime cosmetiche occorre un approfondito ed accurato studio. Esse possono essere potenzialmente pericolose. Buona cosmetica "etica" a tutti.

46

Gli utilizzi del Biossido di titanio sono molteplici. Uno di quelli più importanti e frequenti è il suo impiego come filtro solare fisico anti raggi UVA e UVB. Sebbene in molti sostengano che gli unici filtri solari realmente efficaci siano quelli chimici e che i prodotti solari siano gli unici a non poter essere realizzati con ingredienti completamente naturali, il Biossido di titanio sembra fornire una buona protezione. Utilizzato come filtro solare ha lo svantaggio di lasciare un antiestetica scia bianca sulla pelle. Questo problema si può però ovviare con l'utilizzo di nanoparticelle di Biossido di titanio.

Continua la lettura
56

Il Biossido di titanio è un minerale naturale di colore bianco, che si trova in commercio sotto forma di polvere o pigmenti. Potete vedere un'immagine di Biossido di titanio nella foto qui accanto. Non ha odori particolari e non si può sciogliere in acqua. È un ingrediente molto utilizzato sia nei cosmetici "tradizionali", che nella cosmetica naturale ed eco-bio. Se volete verificare se un cosmetico che usate di frequente contiene Biossido di titanio, dovete controllare l'INCI. Il nome da cercare è Titanium Dioxide. Vediamo come si utilizza a livello cosmetico il Biossido di titanio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete solo materie prime di prima qualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Esterquat: cos'è e come si utilizza

Prodotti di Bellezza

Carragenina: cos'è e come si utilizza

Prodotti di Bellezza

Squalane vegetale: cos'è e come si utilizza

Prodotti di Bellezza

Relax rides: cos'è e a cosa serve

Prodotti di Bellezza

Le migliori creme solari bio

Prodotti di Bellezza

Come preparare la cipria fatta in casa

Prodotti di Bellezza

Come fare una tinta per labbra fai da te

Prodotti di Bellezza

Come scegliere una crema solare senza parabeni