Come realizzare la beauty routine di settembre

Beauty routine: 5 trattamenti per 5 tipi di pelle

Che sia sensibile o mista, secca o grassa, della pelle bisogna prendersi cura. Qui ti suggeriamo la giusta beauty routine per ogni esigenza

Cos’è la beauty routine

La beauty routine è l’insieme dei passaggi che si fanno per la cura e l’igiene della propria pelle. Essa sembra una cosa difficile da effettuare, ma in realtà non lo è. A volte alcuni passaggi vengono eseguiti senza accorgersene. Infatti, rientrano nella beauty routine gesti quotidiani quali lavarsi il viso e mettere la crema solare, ma anche quei trattamenti che si fanno meno di frequente come l’esfoliazione, gli impacchi e le maschere. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcune utili informazioni su 5 trattamenti in base al tipo di pelle. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

Pelle sensibile

In caso di pelle sensibile l’acqua micellare è l’ideale in quanto non richiede risciacquo. Si deve utilizzare un batuffolo di cotone e non bisogna strofinare troppo. Successivamente va utilizzato un latte oppure una mousse a base di oli vegetali. Infine, per l’idratazione la crema deve essere priva di profumi che possono scatenare un’irritazione della pelle e deve contenere ingredienti lenitivi e nutrienti.

Pelle mista

Sono consigliati i detergenti schiumogeni in mousse. Essi sono molto delicati ed al tempo stesso permettono di rimuovere le impurità, lo smog ed il sebo in eccesso. Inoltre, non privano dell’idratazione la propria pelle. Perfetti per questa tipologia di pelle sono anche i detergenti in gel. Questi ultimi infatti non appesantiscono la pelle e la lasciano morbida e fresca.

Pelle secca

Il primo step è la detersione; dopo aver deterso ed asciugato il viso bisogna utilizzare un detergente adatto. Il tonico va applicato con un dischetto di cotone per preparare la pelle ai trattamenti successivi. A questo punto è il turno del siero viso; un prodotto dalla formulazione concentrata e leggera che va abbinato alla crema viso. Quest’ultima deve essere specifica per pelli secche.

Pelle grassa

Bisogna cominciare con una detersione accurata la mattina e la sera. La pelle grassa infatti necessita di una pulizia profonda, ma non aggressiva. Poi, si deve effettuare una leggero scrub per rimuovere le impurità e passare un tonico per chiudere i pori ed illuminare l’incarnato. Infine, bisogna applicare quotidianamente un trattamento idratante, scegliendone uno dalla formulazione leggera ed oil free.

Pelle normale

Non bisogna farsi ingannare dalle apparenze bisogna prendersi cura anche della pelle normale. È opportuno detergerla accuratamente ogni giorno e bisogna rimuovere correttamente i residui di make-up. Successivamente si deve idratare e nutrirla due volte al giorno, sia la mattina che la sera. Poi, bisogna applicare una maschera idratante e riequilibrante una volta a settimana per eliminare le tossine e purificare l’epidermide.

Riproduzione riservata