Beauty routine: 10 consigli per prepararsi all'estate

Tramite: O2O 30/07/2015
Difficoltà: media
112

Introduzione

Con l'estate alle porte bisogna sempre fare i conti con caldo, sole, umidità, idratazione e tanti piccoli grandi cavilli legati alla nostra routine di bellezza. Sono tante le cure per preparar la pelle del viso e del corpo, i capelli, le mani e i piedi all'estate. Ma ancora le gambe, il decolletè e il make-up. Tuttavia sono solo due i fondamentali segreti di bellezza: una buona alimentazione e una buona idratazione corporea! Queste infatti saranno un buon punto di partenza e la base di tutte le coccole di bellezza. In questa guida cercheremo di riassumere una perfetta beauty routine in soli 10 consigli, facili e piacevoli da seguire.

212

Attenzione all'alimentazione

Il primo consiglio è fare particolare attenzione alla propria alimentazione. Depurare dall'interno il proprio corpo è importantissimo e per questo frutta e verdura saranno l'ideale. Da evitare in più possibile sono invece zuccheri e grassi di ogni tipo.

312

Un'idratazione profonda

Idratate anche "da dentro". Una buona abitudine risulta quella di bere almeno 2 litri di acqua al giorno bevendo spesso durante l'intera giornata. Meglio personalizzare la propria bottiglia da tenere sempre e solo per sé cosi da poter tenere sotto controllo la quantità di acqua ingerita per dì.

Continua la lettura
412

Un colorito ambrato

Mangiate in abbondanza albicocche, zucca, carote e tutti i cibi ricchi di betacarotene. Saranno ideali per favorire l'abbronzatura durante l'esposizione al sole estivo. In alternativa preferite anche alimenti rossi come pomodori, peperoni, fragole e pompelmo rosa.

512

Uno sguardo anche alle vitamine

Per i vostri capelli infatti sarà molto utile assumere vitamine A, B2, B4, B5 H ed H, magnesio e ferro. Potrete utilizzare sia integratori acquistabili in farmacia e parafarmacia, sia prodotti omeopatici e naturale, sia tramite gli alimenti ricchi di tali sostanze.

612

Preparare la pelle

Per rendere la pelle liscia e ideale per l'esposizione al sole, bisogna tener cura principalmente di depilazione e idratazione. Per la depilazioni preferite metodi non aggressivi e associate sempre creme o maschere ricostituenti che possano ripristinare la saluta dell'epidermide. È bene eseguire inoltre almeno uno scrub a settimana. Validissime alternative ai prodotti in commercio sono gli scrub fai da te, realizzabili con prodotti naturali facili da trovare in ogni casa.

712

Un taglio alle punte

L'estate non mette a dura prova solo la pelle. Anche i capelli, infatti, ne sono vittima. Per renderli forti contro lo stress estivo la prima cosa da fare è dare un taglio alle doppie punte. Non sarà necessario accorciare drasticamente la vostra chioma ma eliminare la parte rovinata donerà maggiore forza e lucentezza ai vostri capelli.

812

Attenzione al cloro!

Oltre al sole e alla salsedine, anche il cloro può indebolire i capelli. A tal proposito vi consigliamo di utilizzare maschere nutrienti e oli protettivi. Tra le più indicate maschere vi sono quella al jojoba e al burro di karitè. Tra gli olii invece i semi di lino e l'argan.

912

Il viso

Tra le parti del corpo più soggette ai danni dell'estate c'è il viso. Non siate troppo aggressive con l'applicazione di creme e make-up. Scegliere una crema delicata e idratante da applicare al mattino e alla sera. Per il trucco prediligete una BB cream o CC cream al fondotinta che potrebbe risultare troppo soffocante per la pelle. Infine prestate attenzione alla protezione dai raggi ultravioletti. Tra le creme in commercio sarà possibile trovarne numerose con inclusa la protezione spf per essere protette anche quando non si va al mare.

1012

Un po' di colore

Per mantenere più a lungo l'abbronzatura e avere sempre un corpo morbido e curato i consigli sono due. Utilizzate un bagnodoccia leggero, preferibilmente all'albicocca. Questo ingrediente sarà d'aiuto al mantenimento del colorito ambrato anche nei giorni di pausa dalla spiaggia. Ricordare di spalmare abbondante crema idratante uscite dalla doccia, meglio se ancora bagnate. In tal modo permetterete alla crema di entrare più in profondità e agire più efficacemente.

1112

Infine occhio ai piedi

I piedi, come il resto del corpo, hanno bisogno di cure durante la stagione calda anche perché tra sandali e infradito saranno sempre al centro dell'attenzione. La salsedine, il caldo e gli agenti atmosferici agiscono negativamente su di essi rovinando spesso unghie e pelle, soprattutto la zona attorno al tallone. Un trattamento utile è quello di immergere i piedi in una vasca di acqua tiepida per 10/15 minuti lasciandoli ammollo insieme a qualche goccia di olio di argan. A fine trattamento lasciatevi scorrere un po' di acqua fredda. Donerà sollievo e benessere a tutto il corpo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

10 errori beauty da non fare durante l'estate

Durante l'estate è facile cadere in errore, soprattutto se si tratta di beauty. Il sole ed il mare, le alte temperature e le varie gite, possono essere un vero problema e possono farci incorrere in errori, alcuni più gravi ed altri meno gravi. Ecco,...
Cura del Corpo

I 10 step della beauty routine coreana

La bellezza femminile è un dono di natura ma se non viene preservata attraverso trattamenti adeguati può sfiorire soprattutto a causa dei ritmi di vita stressanti ai quali siamo sottoposte; smog, alimentazione non corretta, stanchezza e nervosismo...
Cura del Corpo

5 consigli beauty per un week end fuori porta

Con l'arrivo dell'estate, si ha la possibilità di partire molto più spesso rispetto al periodo invernale. In molti casi, si riescono a trovare dei pacchetti di viaggio che durano soltanto un week end, ed è per questo che bisogna organizzare sempre...
Cura del Corpo

I 5 step per una routine mattutina perfetta

Ogni giorno capita di alzarci e di non avere la più pallida idea di come poter affrontare al meglio la giornata, senza troppi pensieri o problemi che ci possano in qualche modo rovinare le poche ore di relax che abbiamo durante il giorno. Questa lista...
Cura del Corpo

5 modi per preparare la pelle all'estate

Con l'arrivo della stagione estiva diventa importantissimo preparare al meglio la propria pelle a ricevere i raggi solari. Sicuramente chi ha una pelle delicata dovrebbe davvero tenere a mente questi consigli, ma in generale è utile per ogni tipo di...
Cura del Corpo

Come preparare il corpo all'estate

L'estate. Il caldo, il sole, i week end al mare, le cene di pesce e la macedonia di frutta. Poi c'è lei, il tarlo che vi tormenta: la prova costume! In estate il nostro corpo è costantemente esposto al giudizio della gente. Ma non solo, è anche esposto...
Cura del Corpo

Come prepararsi alla ceretta

La ceretta rappresenta uno dei metodi di depilazione più utilizzati e dal costo relativamente ridotto. La si utilizza non soltanto per il modico prezzo, ma anche perché risulta utilissima laddove si vogliono evitare stancanti e seccanti sessioni quotidiane...
Cura del Corpo

Come scegliere il profumo per l'estate

Il profumo spesso si porta come un abito, in quanto consente a chi lo utilizza di esprimere al meglio tutti gli aspetti della propria personalità, ma contribuisce anche a essere in armonia con l'ambiente circostante. Durante l'estate non indosseremmo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.