Barba uomo: tagli per un viso a triangolo

1/6 – Introduzione

La forma del viso non è uguale per tutti, e per convenzione ne sono state assegnate delle forme per rendere più chiaro che pettinatura portare ma sopratutto che taglio di barba fare. Le forme del viso di un uomo possono essere: oblungo, squadrato, rotondo, a diamante, ovale e triangolare. Quest’ultima viene chiamata in questo modo perché la forma del viso ricorda un triangolo alla rovescia, ovvero fronte larga e mento che finisce appuntito o comunque molto lungo. Per questa forma di viso una barba troppo incolta rende il mento ancora più pronunciato creando un effetto poco gradevole alla vista. Da evitare anche i pizzetti solitari sul mento, che lo farebbero sembrare ancora più lungo. Questo tipo particolare di viso ha bisogno di particolari attenzioni da non sottovalutare. Per essere sempre in ordine anche quando si porta la barba basta seguire dei piccoli consigli, si sa che la barba da un tocco di virilità in più perché rinunciarci? Per valorizzare il viso a triangolo vediamo quali tagli di barba deve portare.

2/6 – Incolta ma curata

Per il viso a triangolo quello che bisogna fare è dare volume alla parte bassa del viso, questo lo si può fare con il taglio della barba molto curato e preciso. Lasciando crescere la barba facciamo attenzione a spuntarla regolarmente con un rasoio elettrico apposito. L’attenzione particolare va data alla barba sulle guance, dovrà essere più alta possibile da creare l’effetto ‘riempimento’ desiderato e tenerla molto rada sul mento, da non creare spessore e quindi dare l’effetto ottico che sia ancora più lungo.

3/6 – Pizzetto rado

Il pizzetto per questo tipo di viso non è abolito, ma deve avere delle particolari attenzioni. Non deve essere folto, in quanto il pizzetto prevede che la barba sia posizionata proprio sul punto critico della tipologia di viso a triangolo, ovvero mette in evidenza il mento. Quindi se volete portare il pizzetto questo dovrà essere incolto, il meno folto possibile, da non far puntare l’attenzione proprio su questo punto.

4/6 – Baffi con poca barba

Anche i baffi non sono vietati, anzi forse è la tipologia di taglio di barba che più vi s’addice, se portati con qualche trucchetto. Infatti i baffi portati su questo tipo di viso tendono ad allargare il punto dove il triangolo rovesciato comincia a stringersi però lasciando il mento scoperto non attutiamo l’effetto ottico di stringimento, e allora si può optare per una barba incolta sul resto del viso, questa riequilibrerà l’armonia del viso.

5/6 – Folta ma curata

Abbiamo accennato prima che una barba incolta su questo viso non è l’ideale, ma non è detto che bisogna rinunciarci del tutto. Infatti se questo tipo di taglio di barba vi piace tenete presente che questa dovrà essere il più corta possibile, o comunque non superare il centimetro di lunghezza. La lunghezza della barba sul mento darà l’effetto di allungarlo ancora di più e questo è quello da evitare.

6/6 – Barba e baffi con basette

Da non escludere anche la barba folta e i baffi se accompagnate anche dalle basette. Infatti queste ultime andranno a riempire la parte del triangolo rovesciato che comincia a restringersi e rendere il volto più armonico. Unica attenzione come sempre è di non farla crescere troppo, la barba lunga accentua i difetti del viso a triangolo.

Riproduzione riservata