Barba uomo: errori da evitare nel taglio delle basette

1/7 – Introduzione

La caratteristica virilità, spesso inseguita dal maschio, è riconducibile a molti dettagli estetici presenti nel viso. Sicuramente uno di questi è la basetta, molto curata dal genere maschile, essa contraddistingue e denota molto bene, anche la personalità di chi ci si pone di fronte. Sovente, però, c’è una certa ignoranza su come sistemare adeguatamente la barba e su come conformarla al meglio sui differenti visi, ciò è dovuto alla poca popolarità dell’argomento, o forse al fatto che le mode non l’abbiano ancora, degnamente, presa in considerazione. Vediamo, quindi, quali errori deve evitare l’uomo durante il taglio delle basette.

2/7 – Tagliarle da asciutte

Per rendere più facile il lavoro e maggiormente gestibili le basette, la cosa migliore da fare sarebbe farsi uno shampoo prima del taglio. Se ciò non è possibile, per questioni di tempo o perché già è stato fatto e non si vuole stressare più di tanto il cuoio capelluto ed i capelli, si potrà ammorbidire la parte interessata dal taglio inumidendola con abbondante acqua. In tal modo anche i capelli più duri e ribelli si ammansiranno facilmente.

3/7 – Tagliarle del tutto

Capita, molto raramente, di trovare delle persone senza alcun tipo di basetta, l’effetto non è sicuramente dei migliori, infatti sarebbe buona norma non superare mai la metà dell’orecchio. Come punto di riferimento si può prendere il trago, una parte dell’orecchio chiaramente indicata in figura. Più di un centimetro, al di sopra di esso, è da considerarsi zona off-limits.

4/7 – Tagliarle meno corte dei capelli

Le varie mode portano tagli e tinte variopinte, spesso innovando generi e tendenze che fino al giorno prima erano mal visti, in ogni caso ci sono alcune idee che sono veramente difficili da accettare e ciò si nota anche grazie alla loro scarsissima diffusione. Un esempio per tutti è quello di tagliare i capelli corti e lasciare le basette più lunghe, questo, a meno che non si abbiano problemi di calvizie o alopecia, non va assolutamente fatto in quanto considerato molto anti-estetico.

5/7 – Tagliarle a chiazze

Molto diffuso, fra chi è alle prime armi con rasoio e forbici, è il cosiddetto taglio a “chiazze”. Coloro che non sono pratici, spesso, non hanno la cognizione e le dimensioni precise, rischiando, così, di tagliare a pezzetti, alcuni dei quali più lunghi ed altri più corti. Le prime volte si potrà ricorrere ad un barbiere che, successivamente, sistemi il look in maniera adeguata, ma con il passare del tempo si riuscirà a fare occhio e mano. Se ciò non avverrà, pazienza, si potrà continuare andando dal proprio parrucchiere di fiducia che setterà barba, capelli e basette nel modo più corretto.

6/7 – Tagliarle usando la schiuma da barba

Spesso si pensa che proseguendo nella barba, le basette, si debbano trattare in egual modo. Nulla di più sbagliato, esse sono, completamente, equiparate ai capelli, infatti per regolarle bisognerà munirsi di forbici e pettine. Unica caso in cui si potrà andare in deroga alla regola generale è nel momento in cui si abbia un taglio di capelli molto corto per cui, di conseguenza, le basette saranno regolate ad una lunghezza massima di 4-5 millimetri.

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata