theWOM

Balayage: che cosa è e come si fa

Tramite: O2O 04/06/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il balayage è una tecnica di decolorazione dei capelli che dà la possibilità di ottenere riflessi più chiari sparsi in modo naturale. In poche parole si richiama la schiaritura estiva tipica delle giornate passate al mare ed all'aria aperta. Il balayage è adatto per tutti i tipi o colori di capelli. Bisogna però rispettare il colore alla base e scegliere il riflessante giusto. Insomma si deve trovare il giusto equilibrio di luce e colore per scolpire i lineamenti del viso. Leggendo questo breve tutorial si può scoprire cosa è il balayage, come si fa e gli effetti che si possono ottenere.

25

Occorrente

  • Striatura di decolorazione
  • Pennello
  • Spatola
  • Mantello per coprire
  • Shampoo
  • Balsamo
  • Ciotola
  • Fermagli
  • Decolorante
35

Divisione della chioma

All'inizio bisogna dividere la sommità della chioma in 5 o più parti e si deve formare una stella. Successivamente da ogni punto bisogna prendere un ciuffo di capelli alla volta sul quale si deve applicare la striatura di decolorazione. Questa operazione va eseguita utilizzando un pennello ed una spatola. La schiaritura deve essere più marcata alle punte e sulle lunghezze e meno evidente sulle radici. Logicamente il compito e la maestria del parrucchiere sta nell'individuare e colorare, nelle ciocche, le linee su ogni sezione che deve essere schiarita. Il tempo di posa varia in base all'effetto che si vuole ottenere. Per un effetto leggero occorre un quarto d'ora, mentre per uno più evidente si può prolungare la posa fino a mezzora.

45

Scelta delle ciocche

Per ottenere un ottimo balayage bisogna scegliere accuratamente le ciocche da decolorare. Se si desidera avere un effetto tridimensionale, con movimento e leggerezza, che doni profondità e lucentezza ai capelli bisogna scegliere le ciocche senza esagerare con la quantità. Esse devono essere sottili e bisogna formare un triangolo. Il decolorante non deve mai toccare le radici dei capelli. Per una sfumatura più visibile è opportuno concentrarlo sulle punte. Prima di procedere al trattamento bisogna eliminare le punte rovinate e deboli con un taglio. Così facendo le punte risultano luminose e forti.

Continua la lettura
55

Vantaggi del bayalage

Il più grande vantaggio del balayage è che, diversamente da altre modalità di decolorazione (come lo shatush), richiede davvero poca manutenzione. Infatti, non occorre fissare un appuntamento mensile dal parrucchiere per sistemare la colorazione. Anzi, il balayage risulta anche più naturale dopo qualche tempo che è stato fatto presso il salone. Con questo procedimento le ciocche più chiare sono sparse qua e là per cui il risultato è sicuramente poco artefatto. Per tale motivo quindi la ricrescita dei capelli non si vede immediatamente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Balayage: che cosa è e come si fa

Capelli

Consigli per un perfetto balayage

Capelli

Come tingersi le punte dei capelli

Capelli

Come fare i capelli tiger eye

Capelli

5 consigli per proteggere i capelli al mare

Capelli

Come rimediare ai primi capelli bianchi

Capelli

Capelli: come scegliere la tonalità di biondo

Capelli

Come realizzare una tintura chiara su capelli scuri