Baking makeup: cos'è e come si fa

Tramite: O2O 01/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il baking makeup è un nuovo metodo di trucco costituito da strati di trucco e la cipria è la regina di questo makeup. Anche il makeup subisce le tendenze del momento, abbiamo avuto il periodo del contouring, ovvero le luci chiaro-scure create sul viso, poi c'è stato il periodo dello strobing dove venivano creati i punti di luce sul viso. Chiamiamole mode o tendenze, comunque chi è appassionato di trucco, sa bene che le novità nel truccarsi o nel truccare sono dei veri e propri suggerimenti e idee a cui bisogna necessariamente ispirarsi. Si troveranno anche in commercio i prodotti necessari per realizzare questo particolare tipo di trucco, ci possono essere molte varianti di tema e suggerimenti per poter scegliere quello che fa maggiormente al caso nostro. Il baking makeup, essendo un trucco molto coprente ed ottenuto a strati è soprattutto indicato per chi svolge delle attività, o eventi, sotto i riflettori, in quanto fa l'attore oppure deve comparire in uno studio televisivo. Il baking makeup, essendo un trucco composto da più strati, rende un effetto molto coprente della pelle sottostante e non solo, in quanto è fatto apposta per essere evidente, ovvero, la cipria deve risultare chiaramente visibile. Il baking, prende nome dall'inglese che significa "cottura al forno", infatti, nell'applicare un abbondantissimo strato di cipria nella fase finale del trucco sul viso, si dovrà attendere circa 10 minuti, quasi come dovesse "cuocere", ma dopo aver capito cos'è, vediamo nella guida i passaggi per capire come si fa il baking makeup.

26

Occorrente

  • Crema nutriente contorno occhi
  • Crema idratante per il viso
  • Fondotinta
  • Correttori in crema
  • Cipria o polvere di riso
  • Trucchi per occhi
  • Trucchi per la bocca
  • Pennelli o spugnette per la cipria
36

Preparazione di base

Come prima fase, partiamo, se necessario e se siamo solite ad usarla, applicando un pochino di crema al contorno occhi. Successivamente, stendiamo un leggero strato di crema idratante o specifica per la base. Questo è un passaggio importante, in quanto, la pelle con tutti gli strati che andremo a stendervi sopra, dovrà essere sufficientemente idratata. Lasciamo fuori il contorno occhi ed applichiamo uno strato di fondotinta, del colore più adatto al nostro incarnato e sfumiamolo verso il collo. A questo punto, andremo ad usare il correttore nei punti dove dobbiamo intervenire. Possono essere nel contorno occhi, oppure in altre zone del viso che ne necessitino l'uso e sfumiamo un pochino il prodotto.

46

Applicazione della cipria

Avremo scelto la cipria del colore più adatto al nostro incarnato, infatti, per illuminare sono sconsigliati colori carne un pochino scuri e/o troppo rosati. A questo punto, andrà steso uno stato molto coprente di cipria, sia che si utilizzi la spugnetta od il pennello. La cipria, prelevata con la spugnetta, andrà pressata sugli stati sottostanti, oppure andrà applicata la polvere di riso, in maniera abbondante con l'apposito pennello. Attendiamo 10 minuti e a questo punto proseguiamo a truccare occhi e bocca.

Continua la lettura
56

Posa e pulitura

Trascorsi i 10 minuti di posa, con il pennello grande, andiamo a fare dei piccoli movimenti in modo tale da eliminare solo l'eccesso di cipria, cioè quella che non si è fissata sul viso. Questo procedimento, va svolto molto delicatamente, in quanto non bisogna andare ad intaccare le parti truccate di tutto il viso. Ed ecco fatto, abbiamo realizzato il nostro baking makeup e saremo pronti per andare in scena.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appena rientrate a casa si consiglia di struccare il viso con del latte detergente ed uno struccante per occhi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come fare le lentiggini con il makeup

Make Up

Come usare un rossetto matte

Make Up

Come truccarsi in modo veloce e naturale

Make Up

Consigli per far durare il fondotinta tutto il giorno

Make Up

Occhi: come sfumare con la matita

Make Up

Come truccarsi con un vestito bianco e nero

Make Up

Come struccare le ciglia

Make Up

Come trasformare un ombretto in eyeliner