Armocromia: come scegliere i vestiti in base ai propri colori

Di: Luna //
Tramite: O2O 26/03/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Negli ultimi tempi è sempre più in voga l'armocromia, ovvero la materia che permette a tutti di capire al meglio quali sono i colori che donano maggiormente, che valorizzano di più l'aspetto e che ravvivano il proprio incarnato. L'armocromia riguarda il trucco, la colorazione dei capelli ma soprattutto fa riferimento alla scelta del colore dell'abbigliamento in base alle stagioni. Non si tratta di saper abbinare i colori banalmente, ma di ricercare i colori che possono essere più adatti alla propria personalità e al proprio aspetto anche in base alle varie stagioni. Scegliere i vestiti in base ai propri colori non è facile, ecco perché in questi passaggi vedrete come dovrete selezionare ogni capo colorato in base alle stagioni calde o fredde, ma anche in base al vostro incarnato e al colore dei vostri capelli.

28

Occorrente

  • Pelette cromatica di colori freddi e caldi
38

Toni caldi tenui per la primavera

La primavera è una delle stagioni più belle per la scelta dei colori giusti in base al proprio incarnato e in base anche ai colori che richiama questa stagione. Con l'arrivo delle prime fioriture e delle temperature miti, è opportuno tendere sempre alla scelta di abiti dai colori di una tonalità leggermente calda, senza esagerare con colori eccessivamente accesi. Per una persona con i capelli molto chiari, è consigliato scegliere un abito color giallo pastello molto chiaro, pesca o rosa cipria. Per una persona con i capelli che tendono al rosso o ramato, è più indicato in questa stagione optare per abiti color corallo, rosa scuro o pesca. Per chi ha i capelli scuri è invece consigliato scegliere un arancio più acceso.

48

Toni freddi tenui per l'estate

Secondo gli studi dell'armocromiai, i colori più adatti per la stagione estiva sono i sottotoni freddi. Anche in questa stagione però, è fondamentale adattare i colori al tipo di incarnato o al colore dei capelli. Per le temperature calde sono perfetti colori come il grigio ghiaccio o il grigio polvere, sia per chi ha i capelli chiari che per chi ha i capelli scuri. Anche il verde pastello o il verde oliva sono indicati per le stagioni calde, ma solo per chi ha una tonalità di pelle abbastanza scura. Per finire anche il bianco è considerato un colore vincente per le stagioni molto calde, perché risalta l'abbronzatura e dona luce a qualsiasi persona bruna o bionda.

Continua la lettura
58

Toni freddi accesi per l'inverno

L'inverno naturalmente richiama colori freddi molti intensi. Per scegliere i vestiti secondo le regole dell'armocromia, è fondamentale sempre in questa stagione optare per una selezioni di colori dalle tonalità fredde ricercate e intense. Per le pelli molto chiare e per chi ha i capelli molto scuri, è indicato un color avorio, un color panna ma anche un beige. Naturalmente è fondamentale in questo caso giocare con accessori che spezzano questi colori molto tenui. Anche l'azzurro pallido o il turchese, sono due colori molto importanti da scegliere per un abbigliamento adatto alla stagione invernale ma anche per chi ha una chioma scura.

68

Toni caldi accesi per l'autunno

L'autunno è la stagione adatta per la scelta di abiti dai colori caldi molto accesi. Molti pensano che i colori più accesi possono essere più indicati per l'estate ma in realtà è l'autunno che richiama questi colori unici e particolari. Per chi ha la pelle lentigginosa e i capelli rossi, sono perfetti colori come il bordeaux, amaranto, il rosso cardinale e il color rosso zafferano. Per chi invece ha capelli scuri e carnagione olivastra, è meglio adattare abiti dai colori più scuri come il giallo acido, il verde foglia, il verde bottiglia o il verde oliva.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di indossare colori troppo accesi come il rosso o il giallo in stagioni fredde.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbellire i propri jeans

Moda

Come abbinare gli accessori ai vestiti

Moda

Come abbinare i colori tono su tono

Moda

I vestiti perfetti per nascondere le maniglie dell'amore

Moda

Come togliere le macchie di vernice dai vestiti

Moda

Come acquistare vestiti a basso prezzo

Moda

Come fissare i brillantini sui vestiti

Moda

Come scegliere vestiti per taglie forti