Argilla verde: come utilizzarla al meglio per la bellezza della propria pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono alcuni ingredienti, dal costo davvero irrisorio, che sono dei veri toccasana per la bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli. Molti di essi sono completamente naturali e non possiedono al loro interno tutti quei derivati del petrolio che sono invece presenti in molti prodotti di bellezza "commerciali", anche di note case cosmetiche. Questi ultimi, oltre ad essere venduti a prezzi molto alti dovuti a sponsor e pubblicità, non sono così salutari come si crede: a lungo andare alcune sostanze chimiche danneggiano la nostra pelle, rendendola spenta e opaca. Uno dei migliori prodotti naturali per la salute di pelle e capelli è l'argilla verde. Ecco quindi una guida su come utilizzarla al meglio per la bellezza della propria pelle.  

27

Occorrente

  • Acqua di rose
  • Argilla verde
  • Ciotola in plastica
  • polvere di amla o amido di riso
  • un cucchiaino di miele
  • Olio essenziale di pompelmo
37

Le proprietà dell'argilla verde

L'argilla verde è uno di quegli ingredienti che dovremo tenere sempre in casa, perché è considerata un grande alleato della bellezza della pelle, in particolare di quella del viso. Oltre ad avere proprietà esfolianti, l'argilla verde si utilizza per depurare la pelle da ogni tipo di impurità. Aiuta ad eliminare tossine e a ridurre l'eccesso di sebo nelle epidermidi particolarmente grasse, contrasta l'acne e contribuisce a rendere più luminoso l'incarnato. Si trova facilmente in erboristeria ed ha un costo relativamente basso. Vediamo insieme come utilizzarla al meglio per la bellezza della propria pelle, realizzando una maschera per il viso.

47

La preparazione di una maschera per il viso

Fare in casa una maschera per il viso all'argilla verde è molto semplice: ci basterà diluirla in acqua, utilizzando 10 parti di acqua e una di argilla. Il rapporto deve essere sempre di uno a dieci, in quanto questo prodotto sprigiona tutte le sue proprietà anche se utilizzato in piccole quantità. Il consiglio è quello di utilizzare acqua di rose, che è anche un ottimo tonico per la pelle. Mescoliamo bene e lasciamo riposare per circa dieci minuti. La nostra maschera è praticamente pronta, perché già solo questo composto è perfetto per depurare la pelle del viso. Se vogliamo aggiungere qualcosa per pulire in profondità possiamo optare per una goccia di olio essenziale di pompelmo. Se invece vogliamo una maschera nutriente, aggiungiamo un cucchiaino di miele.

Continua la lettura
57

L'applicazione

Non ci resta che applicare sul viso la nostra maschera all'argilla verde: laviamo bene il viso e tamponiamolo con un asciugamano. Stendiamo la maschera sulla fronte e su tutto il viso, evitando naturalmente il contorno occhi e le labbra. Lasciamo in posa per circa dieci minuti. Cominceremo a notare che l'argilla da verde diventerà più chiara e avremo quella sensazione di "pelle che tira": questo significa che il prodotto sta svolgendo correttamente la sua funzione. Trascorso il tempo di posa, sciacquiamo abbondantemente con acqua tiepida, eliminando eventuali residui con una spugnetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete argilla pura al 100%, meglio se biologica
  • Utilizzati solo oli essenziali certificati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 benefici dell'argilla per la pelle

Cura del Corpo

Come preparare una maschera di bellezza per la pelle grassa

Cura del Corpo

10 gesti di bellezza che migliorano la pelle

Cura del Corpo

Guida ai vari tipi di argilla

Cura del Corpo

Come creare un peeling per il viso all'argilla

Cura del Corpo

come fare una crema nutriente per il corpo con l'argilla bianca

Cura del Corpo

5 errori da evitare con le maschere di bellezza

Cura del Corpo

Semplici trucchi di bellezza per tutti i giorni