Argilla verde: 10 usi per la salute e la bellezza

Tramite: O2O 15/10/2015
Difficoltà: media
112

Introduzione

L'argilla verde, famosa dall'antichità, in quanto veniva utilizzata per realizzare degli impacchi benefici utili per curare le irritazioni della pelle e gli arrossamenti, era molto utile anche per i dolori di tipo articolare o muscolare. Anche al giorno d'oggi, l'argilla permette di prendersi cura di sè stessi in modo naturale, apportando in questo modo, ulteriori ed efficaci benefici alla propria salute. Affrontiamo insieme 10 usi che si possono ricavare grazie a questo rimedio naturale, dedito alla propria salute e alla bellezza.

212

Antidolorifico contro l'emicrania

Se siete in preda ad un forte mal di testa o un fastidioso attacco di emicrania, potrete ricorrere ad utilizzare l'argilla verde, la quale fornirà un prezioso aiuto per alleviare e rallentare i dolori. Una volta preparato il composto, unitelo a qualche goccia di olio essenziale di lavanda ed applicatelo sulla fronte. Otterrete così. Una cura efficace per il vostro mal di testa.

312

Detergente per il viso

Per una pelle perfetta potrete realizzare un vero e proprio detergente per il viso procurandovi un cucchiaio di argilla verde, 2 o 3 gocce di olio essenziale, 1 cucchiaio di gel all'aloe, 1 manciata di farina di mandorle ed in aggiunta, una piccola dose di tonico per il viso. Otterrete un composto abbastanza denso e solido. Rimuovete un pezzo ed unitelo all'acqua del rubinetto spalmandolo successivamente sul viso come un vero e proprio detergente.

Continua la lettura
412

Cura per gli occhi arrossati

Se soffrite spesso di irritazione ed infiammazione agli occhi, potrete realizzare una semplice soluzione di acqua ed argilla. Procuratevi due garze sterili, ed una volta imbevute in acqua ed argilla, applicatele delicatamente sugli occhi. Potrete inoltre, aggiungere della camomilla, anch'essa un prezioso aiuto per gli impacchi agli occhi. Ripetete l'applicazione per circa 2 o 3 volte al giorno.

512

Dolori muscolari ed articolari

Se siete in preda a fastidi e dolori di tipo muscolare o articolare, ad esempio un colpo di freddo o di umidità, potrete realizzare un impacco a base di argilla calda, Realizzate il composto con un bicchiere di argilla, un bicchiere e mezzo di acqua calda, un cucchiaino di olio extravergine di oliva ed infine, un cucchiaio di miele. Una volta che avete ottenuto un composto abbastanza denso, applicatelo sulla zona dolorante per circa 30, 40 minuti.

612

Dentifricio in polvere

Grazie all'argilla verde, è possibile anche realizzare un vero e proprio dentifricio in polvere totalmente naturale. Procedete tritando con l'aiuto di un mixer un cucchiaio di argilla verde ventilata, due cucchiai di bicarbonato, due cucchiai di foglie di salvia e 5 chiodi di garofano. Se volete in aggiunta, potete aggiungere delle goccie di olio essenziale di limone o di menta per donare un aroma al vostro dentifricio. Se invece, desiderate un dentifricio in pasta, basterà mescolarlo con del gel all'aloe.

712

Trattamento per gli inestetismi della cellulite

Create un impacco a base di argilla verde aggiungendo dell'acqua tiepida ed alcune goccie di olio essenziale di rosmarino. Otterrete così una pasta abbastanza densa che potrete spalmare nelle zone desiderate. Se applicherete questo tipo di trattamento con frequenza e costanza, potrete ottenere efficaci benefici contro la cellulite.

812

Cura per mani ed unghie

Purtroppo, il vizio di mangiare le unghie accomuna molte persone, soprattutto bambini ed adolescenti. Questa abitudine talvolta, arriva a danneggiare le pellicine circostanti le unghie rendendo le mani rovinate e secche. Basterà immergere le mani ogni giorno per alcuni minuti, in un recipiente contenente dell'acqua tiepida e 2 cucchiai di argilla verde in polvere. Questa soluzione donerà morbidezza e idratazione alla pelle delle vostre mani.

912

Maschera per il viso

La maschera per il viso a base di argilla verde è uno dei metodi più efficaci per una pelle completamente purificata. La sua preparazione è semplice; realizzate un composto contenente dell'argilla, dell'infuso di malva, oppure dell'olio essenziale di lavanda a vostra scelta, unitelo a dell'acqua tiepida, ed otterrete un risultato ottimale per i benefici della vostra pelle. Lasciate agire il composto per circa 15, 30 minuti.

1012

Cura antiforfora

Se avete problemi di forfora, anche in questo caso potrete ricorrere all'argilla verde. Basterà unire dell'acqua con l'argilla per ottenere un impacco da applicare sul cuoio capelluto. Spalmate e massaggiate delicatamente, e lasciate agire il composto per circa 30 minuti prima di effettuare il lavaggio con lo shampoo.

1112

Cura depurativa

Infine, se desiderate depurare il vostro organismo è consigliabile una cura a base di argilla verde ventilata. Sarà sufficiente bere ogni mattina per circa 20, 30 giorni un bicchiere di acqua contenente un cucchiaino di argilla ventilata che potrete acquistare in erboristeria. Prolungate o diminuite il periodo del trattamento a seconda delle vostre necessità. Grazie alle sue proprietà benefiche, il vostro organismo vi sarà grato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera di bellezza per il viso alla mela verde

Concentrato di vitamine A, B e C, potente antiossidante, la mela verde è da sempre un'alleata di bellezza. Per una pelle stressata dal tempo e dagli sbalzi termici, per attenuare gli arrossamenti, le macchie scure causate inevitabilmente dai raggi solari...
Prodotti di Bellezza

Come applicare la maschera all'argilla sul viso

L'utilizzo dell'argilla è uno dei metodi naturali più efficaci per avere un viso perfetto.Prima di iniziare però devi essere a conoscenza del tuo tipo di pelle. Questo step è importante perché esistono vari tipi di argilla, dalla più delicata alla...
Prodotti di Bellezza

Come realizzare una maschera di bellezza purificante

Il nostro viso è sicuramente un biglietto da visita, infatti è la zona principale del nostro corpo che si presenta alla vista degli altri e di noi stessi, quindi è buona regola mantenerlo ben curato. Per avere una pelle del viso sana e luminosa è...
Prodotti di Bellezza

Come fare un impacco anticellulite con argilla e fucus

Vediamo insieme come funzionano, e come fare un impacco anticellulite con Argilla e Fucus, i benefici e come ottenere buoni risultati. Contro gli inestetismi che affliggono la maggior parte delle donne, per la pelle poco tonica possiamo usare prodotti...
Prodotti di Bellezza

Come fare la maschera d'argilla al limone

Per mantenere la pelle del nostro viso sempre giovane ed elastica dovremo necessariamente curarla correttamente, applicando una serie di prodotti che consentano di mantenerla sempre nutrita. Generalmente in questi casi preferiamo recarci in appositi negozi...
Prodotti di Bellezza

Come perdere una taglia con i bendaggi di argilla

L'estate è alle porte e i rotolini sembrano ancora più evidenti. Esistono moltissimi modi per eliminarli o ridurli. In questa guida verrà presentato un sistema alternativo alla classica dieta per perdere peso. Adatto per chi è disposto a sperimentare...
Prodotti di Bellezza

Come utilizzare il miele come prodotto di bellezza

Come tutti sappiamo il miele è una sostanza zuccherina prodotta dalle api, con importanti caratteristiche benefiche. Il miele è largamente usato, da solo o unito ad altri alimenti, come prodotto per evitare o attenuare malanni stagionali. Tra i suoi...
Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta all'argilla

Le proprietà benefiche per la pelle contenute dall'argilla sono molto conosciute. Essendo particolarmente assorbente, infatti, l'argilla è uno dei metodi classicamente utilizzati per combattere problemi estetici come acne e pelle grassa. Usata quotidianamente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.