Aloe vera: tutti i benefici per viso, corpo e capelli

1/6 – Introduzione

L’Aloe Vera non è solo una modesta pianta d’appartamento bensì si può definire una specie botanica a dir poco miracolosa. Tale definizione deriva dal fatto che il suo gel è in grado di nutrire il corpo dall’interno, ed è ricco di sostanze nutritive che aiutano a migliorare la digestione e persino a rafforzare l’immunità. L’Aloe Vera può essere tra l’altro utilizzata anche per via topica; infatti, il suo gel serve per apportare notevoli benefici a viso, corpo e capelli.

2/6 – Aiuta a lenire le scottature solari

Per il corpo l’Aloe Vera è ideale per lenire le scottature solari; infatti, il suo gel ha proprietà rinfrescanti ed è antinfiammatorio. L’applicazione della sostanza sul corpo interessato dall’eccesso di esposizione ai raggi solari aiuta a creare uno strato protettivo per la pelle e anche a trattenerne l’umidità. Se ciò non bastasse a mettere in evidenza le proprietà benefiche dell’Aloe Vera, va altresì aggiunto che il gel è ricco di antiossidanti e minerali che stimolano il processo di guarigione e quindi vale la pena considerarne l’uso in estate quando si va al mare.

3/6 – Combatte l’invecchiamento cutaneo

Il gel di Aloe Vera contiene vitamina C ed E, oltre che beta-carotene in abbondanza per cui è ideale per combattere l’invecchiamento cutaneo. La sostanza contiene inoltre principi attivi benefici antimicrobici ed antinfiammatori. L’uso sul viso del gel di Aloe Vera aiuta tra l’altro a rimuovere le impurità e quindi può considerarsi un prodotto ideale per attenuare i segni dell’età, senza contare che l’utilizzo costante permette di aumentare la naturale produzione di collagene.

4/6 – Schiarisce le macchie del viso

L’Aloe Vera contiene sostanze benefiche in grado di far aumentare la riproduzione delle cellule della pelle, ridurre gli arrossamenti e combattere l’infiammazione. Da ciò si evince che è un trattamento naturale ideale per schiarire le macchie del viso rendendolo di nuovo luminoso. Anche per trattare le lentiggini e migliorare le macchie dell’età, il gel di Aloe Vera è particolarmente indicato specie se vi si aggiunge del succo di limone.

5/6 – Aiuta nella crescita dei capelli

Il gel di Aloe Vera aiuta ad attivare la nuova crescita dei capelli, poiché permette di incrementare la circolazione sanguigna al cuoio capelluto. A quest’ultimo il gel fornisce tra l’altro anche minerali e vitamine essenziali, senza contare che contiene enzimi benefici proteolitici che aiutano a riparare la pelle morta. A margine va altresì aggiunto che il gel di Aloe Vera, è ideale per tenere a bada la forfora, curare la pelle secca e come rimedio per le infezioni fungine.

6/6 – Riduce sensibilmente l’acne

Chi soffre di acne troverà benefici nell’Aloe Vera ossia una sostanza a dir poco miracolosa; infatti, l’uso costante aiuta nella pulizia delicata e le sue proprietà antimicrobiche risultano ideali per trattare l’acne. L’Aloe Vera contiene tra l’altro polisaccaridi e gibberelline ossia sostanze naturali che favoriscono la produzione di nuove cellule e, allo stesso tempo, riducono l’infiammazione e il rossore. A margine va altresì aggiunto che il prezioso gel funziona anche come astringente che riduce sensibilmente le dimensioni dei pori, eliminando il sebo in eccesso, i microbi e lo sporco.

Riproduzione riservata