Acquerello: come dipingere i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dipingere è la forma d'arte che riesce a tirare in modo semplice le nostre emozioni. Attraverso la pittura l'uomo fin dai tempi antichi ha imparato a comunicare con gli altri sui simili. Poi ancora, sempre attraverso questa forma d'arte, ha imparto ad esprimere i propri sentimenti. Moltissime sono le tecniche a nostra disposizione, con le quali possiamo arricchire i nostri disegni reandendoli sempre più simili alla realtà. In questa guida vedremo alcuni consigli su come dipingere i capelli utilizzando l'acquerello.

27

Occorrente

  • acquarelli
  • pennelli di varie misure
  • fazzoletti di carta
  • foglie da disegno per acquarelli
37

Procurarsi il materiale

La prima cosa da fare prima di iniziare è quella di procurarsi il materiale. Partite subito con i pennelli, i più indicati sono quelli sottili con le setole in crine di cavallo. I numeri possono variare a seconda dei tratti che dovrete eseguire quindi l'1 e il 4 andranno benissimo. Un pentolino di acqua dove pulire i pennelli, fazzoletti di carta per asciugarli, matite per il disegno, foglio trasparente, carta da disegno per acquarelli . Oltre naturalmente ai colori e la tavolozza apposita per mescolarli. In questa modo potete iniziare a dipingere i capelli.

47

Iniziate a disegnare

Se non disponete di un vero e proprio punto dove poter dipingere, allora dovrete accontentarvi del tavolo. A questo punto per protezione stendete un foglio di carta da giornale. Una volta che tutto sarà pronto, potrete cominciare a disegnare. Scegliete il vostro soggetto, che potrebbe essere sia di pura fantasia, che ricopiato da una rivista. Con la matita cominciate ad eseguire uno schizzo, Mentre, la carta da usare sarà quella lucida. Alla fine del lavoro, effettuate le eventuali correzioni, se invece i capelli vanno bene così, procedete a ricalcarli sulla carta per acquerello.

Continua la lettura
57

Procedimento per dipingere i capelli

A questo punto è arrivato il momento di dipingere i capelli. Supponiamo di aver scelto come soggetto un personaggio dei fumetti con una folta chioma fluente, procedete a colorare i suoi capelli in questo modo. Mescolate il marrone terra con il giallo zafferano. Mentre con un pennello sottile cominciate ad applicarlo sui cappelli passando uno strato leggero. Ora diluite il colore terra con un pochino di acqua, usando il pennello numero uno. Passatelo nuovamente sui capelli cercando di creare un chiaro scuro per dare il senso della profondità e del volume della chioma stessa. Adesso prendete il marrone scuro e senza diluirlo cominciate a colorare quanti i dettagli dei capelli. A questo punto avete concluso il dipinto. Ecco come dipingere i capelli con l'acquerello.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il disegno ad acquerello si differenzia dalle altre tecniche per la delicatezza dei colori. Nel caso dei capelli per dare il giusto senso della profonità, sarà necessario partire prima con i colori chiari e via via proseguire con quelli scuri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come rasare i capelli con la macchinetta taglia-capelli

Capelli

Come schiarire i capelli tinti

Capelli

5 alternative alla lacca per capelli

Capelli

Come tingere i capelli per Halloween

Capelli

Capelli ricci: trucchi e consigli

Capelli

Come acconciare i capelli corti

Capelli

Consigli per dare volume ai capelli

Capelli

Come vendere i propri capelli su internet