Acqua profumata per il corpo: errori da evitare

1/6 – Introduzione

Durante la stagione calda, il solito profumo che usate tutto l’inverno può risultare troppo pesante ed intenso. Il bel tempo invita alla delicatezza, e per questo motivo nella bella stagione è preferibile mettere da parte le fragranze intense ed utilizzare un’acqua profumata per il corpo. In questa guida vi spiego quali sono gli errori da evitare durante il suo uso.

2/6 – Metterla in contatto con gli occhi

L’acqua profumata è simile ad un profumo, anche se la sua diluizione è maggiore. Per questo motivo quando la spruzzate sul corpo dovete fare molta attenzione a non mirare verso gli occhi, perché se qualche gocciolina dovesse accidentalmente venire in contatto con le mucose oculari potrebbe procurare irritazione e bruciore. Questa regola è molto importante in quanto solitamente si tende a spruzzare l’acqua profumata in quantità maggiore del prodotto concentrato. Ricordatevi sopra che non si tratta di una semplice acqua aromatizzata, ma di un prodotto chimico e quindi irritante.

3/6 – Lasciarla sotto il sole

L’acqua profumata non deve mai essere lasciata a diretto contatto con i raggi solari, così come non deve essere mai conservata vicino a qualche fonte di calore, come termosifoni, stufe, ecc.
Il calore danneggia il prodotto e lo rende rancido, e questo porta non solo la modifica della fragranza, ma anche la produzione di sostanze irritanti e nocive per la pelle. Ricordatevi quindi di custodire sempre l’acqua profumata in un luogo fresco ed ombreggiato, al riparo dalla luce.

4/6 – Applicarla nelle ascelle o parti intime

Fate sempre bene attenzione a non spruzzare mai l’acqua profumata nelle ascelle o nelle parti intime. Queste zone sono molto delicate e bisogna proteggerle il più possibile dal contatto con sostanze estranee, per evitare bruciori ed altri problemi che si potrebbero presentare in queste parti del corpo così vulnerabili.

5/6 – Spruzzarla sui gioielli

I gioielli, sia veri che di bigiotteria, possono patire e rovinarsi se per sbaglio o volontariamente li ponete a contatto con l’acqua profumata. Fate quindi attenzione ed indossate le vostre collane e braccialetti preferiti solo alla fine, come ultimo step quando vi preparate per uscire. Eviterete di rovinare i vostri gioielli e di alterare il loro colore e la loro lucentezza.

6/6 – Sfregare la pelle dopo avere spruzzato l’acqua profumata

Un errore madornale quanto frequente è quello di sfregare i polsi o altre parti del corpo dopo avere applicato l’acqua profumata. Questo è uno sbaglio che può procurarvi irritazioni fastidiosissime. La frizione della pelle umida di acqua profumata con un’altra superficie infatti è sconsigliata: il surriscaldamento della zona può scatenare allergie, macchie rosse ed eczemi.

Riproduzione riservata