Acqua micellare: cos’è e a cosa serve

1/6 – Introduzione

Che cos’è l’acqua micellare? E a cosa serve? Queste sono le domande a cui cercheremo di rispondere in modo semplice e riassuntivo nella seguente guida. Per le esperte di make-up sicuramente non ci sarà bisogno di alcuna spiegazione, dato che si tratta di un prodotto che già negli anni ’80 era decantato come uno dei migliori segreti di bellezza; ma per le più inesperte o semplicemente per chi vuole sapere qualcosa di più può essere interessante proseguire nella lettura.

2/6 Occorrente

  • Acqua micellare
  • Dischetti di cotone
  • Acqua

3/6 – Utilizzo

L’acqua micellare non è altro che un prodotto di bellezza impiegato principalmente sul viso per rimuovere completamente il trucco ed anche per idratare e detergere in modo delicato la propria pelle. Il suo utilizzo è consigliato soprattutto a chi ha una pelle secca o sensibile; non contenendo alcool, né sapone, infatti, non risulta affatto aggressiva sul viso e non produce quell’effetto di pelle che tira, tipica di molti struccanti presenti in commercio. La consistenza dell’acqua micellare è molto simile a quella di un tonico, tant’è che essa incorpora anche un effetto astringente e lenitivo. Inoltre, dato che non produce un effetto oleoso, non è necessario risciacquare il viso anche se è consigliato farlo ugualmente per una pulizia più accurata della nostra pelle.

4/6 – Applicazione

Si applica come un normale struccante. Potete utilizzare i classici dischetti di cotone, inumidirli con la vostra acqua micellare e passarli delicatamente sul viso con movimenti circolari. Se non vi crea problemi potete utilizzarla non soltanto sulla pelle del viso, ma anche sulle labbra e sugli occhi. In questo ultimo caso lasciate il dischetto appoggiato sopra la vostra palpebra per qualche secondo, vedrete che il trucco si rimuoverà più velocemente. Ricordate, inoltre, di cambiare dischetto finché sul cotone non rimarranno più tracce del vostro make-up.

5/6 – Composizione

L’acqua micellare prende il suo nome dalla componente principale che la caratterizza: le micelle, dette anche sfere tensioattive. La seconda componente principale è invece l’acqua termale. A questi due elementi poi possono aggiungersi anche delle componenti aggiuntive che contribuiscono a lenire e ad idratare la pelle del nostro viso. Sono le micelle, tuttavia, il vero segreto dell’efficacia dell’acqua micellare. Esse riescono a catturare le impurità che si nascondono sulla pelle lasciandola fresca ed efficacemente pulita. Potete considerarle come una specie di calamita attira impurità. In commercio ce ne sono moltissime dalle più economiche alle meno economiche. Le potete acquistare nei supermercati o in farmacia.. Non vi resta che provarle e decidere voi stesse se ne vale la pena!!!

6/6 Consigli

  • Per rimuovere il trucco non trascinate il dischetto da una parte all’altra del vostro viso. Potete partire dalle labbra, poi gli zigomi ed infine il collo, così vi assicurerete una pulizia del viso più accurata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata