Acne: come prevenirla e combatterla

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L’Acne è un processo infiammatorio, una dermatosi, caratterizzato da papule, e si instaura di solito nelle pelli grasse. Insorge in genere nell’età giovanile, con massima frequenza tra i 14 e i 19 anni, ma può comparire in un qualsiasi momento della vita. Le sedi preferite riguardano l’apparato follicolare sebaceo e le zone circostanti del volto, del collo, spesso anche delle spalle e del cuoio capelluto. L’acne può presentare uno o più dei seguenti segni: comedoni, punti neri, papule, pustole, cisti, noduli e cicatrici. Il comedone non è altro che la dilatazione dell’infundibolo del pelo, contenente cheratina, lipidi e batteri. Questa guida fornirà dei consigli utili sull’acne: come prevenirla e combatterla.

26

Prima di sapere come prevenire o combattere l’acne è meglio approfondire un po’ le cause che la determinano. La eziopatogenesi, cioè la causa è dovuta all’alterazione della cheratinizzazione della parte inferiore del pelo, fenomeno indotto di solito dagli ormoni androgeni, si ostruisce l’infundibolo quindi la formazione del comedone, in pratica si ha si ha un aumento di secrezione sebacea. Il sebo prodotto dalla ghiandola sebacea diviene poco fluido, s’indurisce e tende a ristagnare nel follicolo. La sua fuoriuscita è resa difficoltosa dall’accumulo di cheratina che fa da tappo. Le ghiandole sebacee e i follicoli sono bersagli degli ormoni che ne aumentano il volume e l’attività. Gli ormoni interessati sono soprattutto glia androgeni, prodotti in quantità eccessiva. Il motivo più frequente nell’acne femminile è l'ovaio policistico. Proprio per questa causa, con il consenso del medico, si può usare come usare la pillola ormonale, l'anticoncezionale.

36

Poiche quindi l'acne è un'infiammazione dovuta ai batteri, se il medico ritiene necessario, può far usare una cura antibiotica, anche per via locale. L’acne è considerata dalla medicina psicosomatica un problema derivato sia da fattori ormonali sia da manifestazioni di autopunizione come espressione di senso di colpa, ad ogni modo, quando non si scopre la causa, è quasi sempre dovuto a un fattore di stress. Si deve quindi riconoscere il problema che affligge per poterlo affrontare.

Continua la lettura
46

L'acne non ha solo cause interne, può averne anche esterne. Alcuni farmaci possono portare a sfoghi sulla pelle, così come i traumi da parte di indumenti. L'acne può essere causata anche dall'uso di alcuni cosmetici. Di esclusiva competenza medica è la ricerca delle cause che hanno scatenato l’acne. Le cure possono essere: ormonali, a base di antibiotici, trattamenti esfolianti molto profondi, come l’acido retinoico, l’acido glicolico ad alta concentrazione, o il laser.

56

Dal punto di vista estetico, la pelle acneica necessita di azione detergente, purificante, levigante, rigenerante e lenitiva che andranno scelti sulla base del tipo di acne in esame. In tutti i casi, però, la detersione è sempre il primo passo, basta che non sia troppo aggressivo per la pelle. Essa prevede l’asportazione del sebo in eccesso; la pulizia dei comedoni e l’apertura delle pustole che non vanno strizzate, perché si rischiano di rompere le pareti delle pustole stesse, con conseguente diffusione del materiale infiammatorio ed estensione del problema. I detergenti per la pelle acneica vanno scelti nei tipi poco grassi e contenenti sostanze purificanti; i tonici saranno esenti da alcool e ricchi di oli essenziali purificanti, disinfettanti e sebo-normalizzanti.
Nelle fasi successive si punterà su oli essenziali disinfettanti, antibatterici, sfiammanti e cicatrizzanti. Sono tutti quelli che hanno lo scopo di ammorbidire le cicatrici e levigare la pelle. In particolare vanno sfruttati gli effetti esfolianti, leviganti e stimolanti la riproduzione cellulare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • e' buono consultare sempre un dermatologo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 esfolianti per l'acne

Cura del Corpo

Come usare la calendula per l'acne

Cura del Corpo

Come rimuovere le macchie lasciate dall'acne

Cura del Corpo

Come si cura l'acne in età adulta

Cura del Corpo

Combattere l'acne: prevenzione e trattamento

Cura del Corpo

Come usare l'aloe vera per l'acne

Cura del Corpo

Maschera viso per curare l’acne

Cura del Corpo

Come usare la curcuma contro l'acne