Acconciature e tagli per capelli a caschetto

1/6 – Introduzione

Da anni, ormai, il famosissimo caschetto, bob in inglese e carré per i francesi, è tra i tagli più alla moda per le donne di qualsiasi età, diventando una componente dello stile: elegante, fashion ma anche pratico e sbarazzino, è il taglio preferito per chi cerca stile e comodità, per effetto della sua semplicità capace di donare al viso.

2/6 Occorrente

  • Spuma per capelli
  • Gel per capelli
  • Accessori vari per capelli (pettini, forbici, sfilzino, forcine, fermagli)
  • Piastra per capelli

3/6

Questo taglio si presenta da sempre con una struttura ben definita, capace di adattarsi a tutti i tipi di capelli, lisci, ricci o mossi, ma che, allo stesso tempo, potrebbe esser portato con disinvoltura al naturale, dal momento che non presenta alcuna difficoltà nell’ asciugarlo e nel pettinarlo; potete, soprattutto di giorno, dopo che avete fatto lo shampoo, lasciare liberi i vostri capelli con un look selvaggio e spettinato, usando anche la spuma o un po’ di gel. La sera, invece, con pochissimi e pratici gesti, potete produrre acconciature stile anni ’50, ricorrendo magari ai fermagli che andrete ad applicare ai lati della testa e sembrare, in questo modo, delle vere e proprie vip. La popolarità del carré o caschetto è stata determinata dalla sua versatilità, e col passar degli hanno ha assunto maggiori sfumature di lunghezza, dai tagli più regolari e classici fino ad ottenere tagli più squadrati e molto spettinati. Ciò sta ad indicare che una donna può scegliere il suo caschetto anche in base alla struttura del volto, in particolar modo per quanto concerne la nuova reinterpretazione del caschetto: parte laterale più lunga e la parte inferiore leggermente più corta, ovvero, il cosiddetto “carré asimetrico”, amatissimo dalle celebrità di oggi.

4/6

La lunghezza di questo particolare taglio deve essere sempre in linea con le squadrature del viso: se il collo è slanciato, e avete di fatto un viso dai lineamenti piuttosto lunghi, è preferibile scegliere un caschetto abbastanza corto in modo da ottenere un effetto del taglio più leggero e meno appiattito; se al contrario, un collo molto più basso e un viso tondeggiante, si avrà un effetto migliore con un taglio in linea con la vostra mandibola. Quello all’altezza del mento è invece consigliabile per chi ha un collo né troppo lungo, né troppo corto, e il viso un leggermente spigoloso. Il caschetto è tuttavia perfetto per la donna che adora un taglio comodo, molto facile da fare e da gestire, ma allo stesso tempo pieno di personalità. Per quanto riguarda il metodo migliore per prendersi cura del proprio caschetto occorrerà seguire semplicissimi interventi, ossia regolare il vostro taglio in base alla sua lunghezza: avvolte più il taglio è corto e più questo va regolato con frequenza, quindi ogni quattro settimane se si ha un carré corto, e ogni sei settimane se avete un carré più lungo.

5/6

Per scegliere il caschetto perfetto per voi è importante considerare anche il tipo di capello: i capelli ricci o ondulati possono benissimo adattarsi ai carré di oggi, spettinati e sbarazzini, che vi daranno quel tocco rock fashion in più, mentre, al contrario, chi ha un capello liscio e piatto può approfittare di questa caratteristica realizzando un look molto glamour glamour con la frangia, dritta o laterale, che andrà a risaltare di più lo sguardo, rendendolo seduttivo ed intrigante.

6/6

Ancora oggi questo taglio rimane uno dei più dinamici e versatili, che sembra molto semplice, ma pieno di tante piccole sfumature. Perché è possibile esprimere la propria femminilità anche attraverso un taglio di capelli e il carré ne è la prova. Non scegliete questo taglio solo perché è di moda. Dovete sentirlo vostro.

Riproduzione riservata