Acconciature: 10 modi per fare lo chignon

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se abbiamo poco tempo a disposizione, per sistemare i capelli, proponiamo lo chignon, un'acconciatura duttile e semplice da applicare; ci sono almeno 10 modi diversi, per fare lo chignon, abbiamo quindi la possibilità di essere ogni giorno originali e con un look differente, per apparire alla moda e soprattutto carine. In questa guida vediamo come adottare le varie acconciature.

211

Chignon normale

Raccogliamo i capelli come se dovessimo praticare la coda in una zona medio alta, arrotoliamoli formando una spirale, e avvolgiamoli, serrandoli con una forcina, nella parte finale delle punte. Facciamo vari chignon se la nostra chioma non possiede capelli folti, lasciamo pure stare se le ciocche cadono, non dobbiamo preoccuparci nemmeno di pettinare i capelli, questa pettinatura è così creata in 3 minuti.

311

Cignon alto classico

Facciamo una bombatura che parte dalla fronte, seguendo il procedimento dello chignon normale, sistemiamo i capelli in maniera omogenea e fermiamo il tutto con un elastico. Non tiriamo eccessivamente i capelli, avvolgiamo la ciocca su se stessa senza arrotolarla e fermiamo il tutto con una forcina. Se riscontriamo difficoltà nel mantenere le ciocche al loro posto, serviamo del gel fissante.

Continua la lettura
411

Cignon basso liscio

Creiamo lo chignon in una coda bassa, avvolgendo la ciocca su se stessa, assicurandoci di posizionarla esattamente al centro della chioma. Evitiamo di arrotolarla più volte, onde evitare di ottenere una pessima tenuta, che durante le nostre uscite potrebbe cedere; fissiamola alle punte con delle forcine.

511

Chignon basso riccio

Lo chignon è adatto anche per le chiome ricce, non solo lisce. Seguendo il procedimento descritto precedentemente, arricciamo i capelli su se stessi, avendo il vantaggio del capello mosso, che mantiene maggiore resistenza rispetto al capello liscio.

611

Chignon tirato

Questa acconciatura è quella tipica da ballerina; per ottenerla dobbiamo impiegare molto tempo, nel tirare i capelli in maniera che stiano fermi e pettinandoli con decisione. Se troviamo qualche problema a farli restare al posto, spruzziamo della lacca fissante, anche in maniera abbondante, se le ciocche sono soggette a fare capricci.

711

Cignon a ciambella

Servendoci di un calzino tagliato nella zona estrema, arrotoliamolo su una ciocca di capelli, che va a formare la nostra coda. Tiriamo esternamente i capelli, rispetto al calzino forato e facciamoli fuoriuscire a fontana, serrando il tutto con un elastico.

811

Cignon con treccia

Questa acconciatura, dona eleganza, quindi è l'ideale per una sera formale. Pratichiamo una treccia ampia, arrotoliamola fino a formare lo chignon, fermando le punte dei capelli, con l'ausilio di una forcina, oppure con un elastico possibilmente di un colore sobrio.

911

Cignon alto cotonato

Tra le acconciature elencate, è senza dubbio quella meno utilizzata; per prima cosa dobbiamo cotonare i capelli, stando attenti di arrotolarli tutti nello stesso modo. Tiriamo i capelli alla base della nuca e serriamoli servendoci di una lacca fissante.

1011

Cignon spettinato

Per creare questo chignon, dobbiamo stare attente a non apparire disordinate, nonostante l'acconciatura spettinata; dividiamo la nostra chioma in parti e prendiamone due per volta dai lati opposti. Serriamole con delle forcine arrotolate, così alla rinfusa, il risultato è un susseguirsi di ciocche molto carine, ma non adatti a una serata formale.

1111

Doppio chignon

Questa acconciatura è più adatta alle giovani, molto semplice da ottenere. Dividiamo la chioma in due zone, scegliamo l'altezza giusta e arrotoliamo i capelli, fermandoli sempre con la forcina. Questo è uno chignon che si presta soprattutto per le ragazze che hanno capelli non troppo sottili.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Acconciature con chignon a cipolla

Se avete i capelli lunghi e amate cimentarvi nella realizzazione di acconciature particolari e al contempo eleganti, quella con chignon a cipolla fa al caso vostro. Questo tipo di acconciatura si addice perfettamente ad una serata elegante in quanto permette...
Capelli

Acconciature con chignon

Lo chignon è un tipo di acconciatura semplice e comoda da portare; essa si realizza facilmente ed ha numerose varianti. Lo chignon si adatta a qualsiasi situazione pertanto si può affermare che è un'acconciatura molto versatile. Può essere portata...
Capelli

5 modi per fare uno chignon alto

Lo chignon alto è una sorta di acconciatura, facile da realizzare, anche da sè, inoltre è adatto per chi ha i capelli lunghi o media lunghezza, purché possano essere legati facilmente. Inoltre si tratta di una acconciatura adatta bene a situazioni...
Capelli

Chignon: 5 modi per realizzarlo

Lo chignon è diventato negli ultimi anni un'acconciatura molto in voga tra le donne di qualsiasi età. Chiunque può portarlo, bambine, ragazze, signore, nessuna differenza, l'unico particolare è avere capelli abbastanza lunghi, o anche di media lunghezza....
Capelli

Come fare uno chignon con la riga laterale

Una delle acconciature più classiche ed eleganti in assoluto è sicuramente lo chignon. I capelli raccolti in questa maniera sono molto preferite dalle star, specie quando devono apparire al meglio nelle serate di gala. Tuttavia, esistono molte versioni...
Capelli

Come realizzare splendidi chignon con l'hairagami

Le acconciature da realizzare per i capelli sono moltissime, alcune adatte ad eventi sportivi e giovanili, altre idonee per le grandi occasioni, incluse cerimonie e matrimoni. La moda lancia sempre nuove soluzioni e look sia per quel che concerne i capi...
Capelli

5 acconciature da fare in autunno

Con l'arrivo dell'autunno e del suo clima fresco e frizzante, giunge finalmente il momento di regalare ai propri capelli tanti nuovi trattamenti di bellezza per curare le chiome danneggiate dal caldo sole estivo, raccogliendole inoltre in tante nuove...
Capelli

Come fare uno chignon coronato con treccia

Per fare uno chignon coronato con treccia è necessario naturalmente avere i capelli di una certa lunghezza, che arrivino almeno a metà spalla per avere libertà nel modellarli. La treccia infatti contribuisce ad accorciare le lunghezze ma richiede comunque...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.