Abito da cerimonia: guida alla scelta

1/5 – Introduzione

Siete invitate ad un matrimonio e non sapete cosa indossare?? Ecco qualche consiglio che potrebbe fare a caso vostro. Quando dobbiamo scegliere un abito da cerimonia, il timore è sempre quello di sbagliare soprattutto per quanto riguarda il colore ed il modello. In una cerimonia infatti, si cerca di indossare un capo di abbigliamento esclusivo, ed è indispensabile se si intende apparire tra le più belle. Nei passi successivi ci sono alcuni consigli utili, ed una guida alla scelta dell’abito da cerimonia.

2/5

La guida alla scelta dell’abito da cerimonia, l’abbiamo stilata basandoci su tre tipologie di abbigliamento e precisamente un abito unico, un tailleur con gonna e un altro con pantalone. A riguardo del primo, c’è da aggiungere che va bene sia quello lungo che corto; infatti, entrambi pur strutturati allo stesso modo, possono differenziarsi tra loro in base all’aspetto fisico, ad alcuni accessori da abbinare e a stili diversi.
Come ben tutte sanno, anche se non sempre rispettato, i colori da evitare sono il bianco e il total black, il primo perché legato alla sposa e il secondo perché utilizzato per il lutto. Si invece a tutti i colori del rosa, turchese, blu, verde con l’imbarazzo della scelta.

3/5

Partendo proprio dal primo, l’ideale è un abito in stile anni ’40 che tuttavia richiama quello impero, di un blu cobalto molto elegante, soprattutto se corredato da un push-up ed un volant all’altezza del ginocchio di tipo arricciato, molto fine dal punto di vista del design, grazie anche alla stoffa che deve essere categoricamente di raso lucido. La seconda tipologia di abito da cerimonia che come accennato ci occupiamo di descrivere in questa guida, riguarda il tailleur con gonna. Si tratta di un modello che consente di separare i colori tra la giacca e la gonna, in cui la prima deve avere una tonalità pastello quindi non lucida, come ad esempio il rosa, mentre la seconda è a fiori e fa molta tendenza. Il look va poi completato con un fermacapelli arricchito da brillantini, e da un piccolo ma elegante richiamo floreale su di un lato, in tipico stile anni ’20.

4/5

Molti possono essere i vari abiti da cerimonia da poter scegliere, tra cui: Il tubino che risulta essere un classico per le invitate che non vogliono osare ed avere uno stile sempre impeccabile;Abito in satin, il suo punto forte è la stoffa ideale per mettere in risalto il proprio corpo; Abito da cocktail, perfetto per le cerimonie che si svolgo nel pomeriggio e nella prima serata;Abito lungo, ideale per le cerimonie che si svolgono di sera; Abito in pizzo, ideale per uno stile romantico; Blusa e pantalone, look molto easy, ma che può risultare molto elegante grazie alla scelta degli accessori; La tuta, un look molto femminile, va portata rigorosamente con un tacco molto alto e e grandi accessori;
.

5/5

Infine, per completare la nostra guida alla scelta di un abito da cerimonia, non possiamo esimerci dal non citare un tailleur classico con pantalone e giacca. Il colore deve essere particolarmente appariscente, per cui è preferibile senza alcun dubbio optare per il raso. Anche in questo caso il look può ulteriormente essere ottimizzato, grazie ad una scarpa con tacco alto verniciata nera e un trucco molto accentuato, dando risalto agli occhi e alla bocca, con un rossetto rosso fuoco. Questo abito si adatta inoltre molto bene, sia per una carnagione chiara con capelli biondi che scura con quelli corvino. Se per la prossima cerimonia abbiamo dunque la necessità di acquistare un abito fine e appariscente, in questi passi dopo averli letti, probabilmente troverete la soluzione giusta per voi. Dovrete anche ricordare che gli accessori sono molto importanti, perché riescono ad arricchire qualcosa di veramente semplice e riescono a valorizzare anche voi stessi.

Riproduzione riservata