Abbronzatura: consigli per mantenerla a lungo

1/6 – Introduzione

Dopo le vacanze riprende il solito tran tran, ma restano indelebili i ricordi dei giorni passati al mare, i cui effetti benefici sono tangibili sull’umore e sul corpo. Tra i benefici del mare c’è sicuramente una pelle dal bel colorito ambrato. Al rientro, quindi, l’obiettivo è quello di mantenere l’abbronzatura sulla pelle il più a lungo possibile, per evitare il ritorno al classico pallore invernale e mantenere il colorito dorato della pelle. Generalmente la pelle impiega 28 giorni per completare il suo ciclo di rinnovamento, portandosi inevitabilmente via l’adorata abbronzatura. Leggendo questa guida si possono avere alcuni consigli sull’abbronzatura e su come mantenerla a lungo.

2/6 – Curare l’alimentazione e mantenersi idratate

Consiglio scontato, ma mai banale: anche l’abbronzatura dipende da ciò che si mette in tavola. Non devono mancare assolutamente frutta e verdura di colore giallo-arancione e cibi ricchi di vitamina A e B. Essi aiutano a mantenere la pelle idratata e bella. Inoltre, non bisogna dimenticare di bere tanta acqua (almeno un litro e mezzo al giorno). Così facendo si riesce a perdere la tintarella il più tardi possibile.

3/6 – Usare creme idratanti

La prima cosa da fare è quella di utilizzare creme e protezioni adeguate durante le esposizioni al sole. Questo comportamento bisogna averlo anche nel periodo successivo. Pertanto si devono usare prodotti molto idratanti; essi si devono applicare con frequenza, più di una volta al giorno. Bisogna evitare creme acide che tolgono i pigmenti alla pelle e profumi a base di alcol in quanto la rendono arida.

4/6 – Utilizzare dei prodotti esfolianti

Può sembrare abbastanza strano, ma esfoliare la pelle con cadenza regolare aiuta a mantenere l’abbronzatura. L’efficacia dell’idratante aumenta se la sua applicazione viene preceduta da uno scrub della superficie cutanea. Infatti, eliminando le cellule morte la pelle riesce a respirare meglio e quindi è maggiormente idratata. È opportuno utilizzare un esfoliante naturale e leggero.

5/6 – Riposare e dormire bene

Notoriamente il sonno fa bene alla pelle. Infatti, il sintomo più evidente di un riposo inadeguato è la pelle. Di conseguenza un sonno adeguato è importante per mantenere a lungo la propria abbronzatura. Si devono quindi benedire la pennichella, la fase REM, le 8 ore tirate ed il pisolino pomeridiano. In parole povere bisogna stamparsi in testa il relax.

6/6 – Evitare la secchezza della pelle

Il colore dorato della pelle può scomparire principalmente per la secchezza della pelle. Quest’ultima può essere causata anche dall’aria condizionata. Essa dona tanto refrigerio, ma al tempo stesso accelera la caduta dello strato più superficiale e colorato della pelle che è composto da cellule già morte. Si può quindi dire che l’aria condizionata è la prima nemica dell’abbronzatura.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata