Abbigliamento premaman: consigli per l’estate

1/7 – Introduzione

Il periodo della dolce attesa è bellissimo e indimenticabile: i nove mesi di gravidanza, per la donna rappresentano un momento speciale e meraviglioso, con i suoi alti ed i suoi bassi. Si tratta di vivere settimane particolari, sia per la delicatezza dello stato della futura mamma, sia per il cambiamento del suo corpo, che si trova soggetto a molte trasformazioni complesse. Non solo è necessario abituarsi giorno dopo giorno alla crescita della pancia ma di solito si notano cambiamenti anche altre in parti del corpo e dopo il terzo/quarto mese. Per poter proseguire al meglio l’esperienza, occorre iniziare ad apportare le dovute modifiche al proprio abbigliamento, scegliendo capi che sono comunemente detti premaman, pensati apposta per adattarsi alle forme e alle esigenze della gestante. Col caldo vengono fuori i problemi maggiori. Come orientarsi durante l’estate? Nei prossimi passi potrete trovare degli utili consigli.

2/7 Occorrente

  • Guardaroba premaman

3/7 – Gli abiti premaman

L’enorme vantaggio dell’abbigliamento per le mammine in attesa, è quello di essere stato studiato proprio per le loro precise esigenze. Gonne e vestiti sono generalmente più lunghi sul davanti, per poter seguire armoniosamente la crescita continua del grembo. Arricciature, elastici morbidi e pieghe variamente elaborate, permettono in maniera strategica all’abito di cadere perfettamente e ordinatamente, senza costringere la mamma a sopportare fastidiose tensioni. In genere le allacciature sono estensibili, quasi sempre munite di due o tre file di asole e di bottoni fissati con filo elasticizzato, per far sì che il capo possa agevolmente seguire l’adattamento necessario nei mesi di gravidanza.

4/7 – Le varie occasioni

Innanzitutto, quando state per scegliere un indumento premaman, domandatevi sempre quando e dove lo indosserete. Se sta arrivando l’estate e lavorate e/o vi recate spesso in un ambiente decisamente formale, potreste puntare su un paio di freschi tailleur in cotone, sia con gonna che pantalone, adeguatamente confezionati per contenere comodamente il ‘pancione’. Abbinatevi poi due o tre top di tinte diverse e piuttosto lunghi, aggiungendo inoltre qualche leggero capo magari più casual e facilissimo da indossare, come un paio di leggerissime bluse e dei pantaloni morbidamente elasticizzati. Scegliete tessuti facili da lavare e stirare, infatti è meglio evitare il più possibile la fatica. È consigliabile poi non orientarsi verso il lino o la seta: sono stoffe molto costose e forse non vale la pena spendere grandi cifre, visto che ne verrà fatto un utilizzo per un periodo abbastanza corto, ma soprattutto perché sono difficili da lavare e durante la gravidanza ci possono essere problemi di vomito e altri sgradevoli inconvenienti che non vanno d’accordo con i tessuti delicati.

5/7 – I giorni calidi

Nei giorni caldi, è meglio indossare comodissime lunghe t-shirt, specialmente quando siamo in casa, oppure pratici abiti abbottonati sul davanti e sottili camicie arricciate sopra il seno. Se vi piace indossare un paio di jeans anche con il pancione, troverete sicuramente il giusto modello dotato di adeguato elastico in vita, ma è consigliabile orientarsi su una tipologia di tessuto molto sottile, non solo per il caldo ma per non rischiare di avere difficoltà di movimento. Se invece dovete recarvi ad un evento importante, la soluzione migliore è quella di puntare su un fluido modello in stile impero, che vi renderà assolutamente eleganti e non infastidirà affatto la vostra meravigliosa pancia. Questo stile offre parecchi vantaggi, perché oltre a non passare mai di moda, mette in risalto i tratti femminili in maniera armonizzata durante la gravidanza, senza il brutto effetto a uovo che a volte si vede in giro.

6/7 – Per il futuro

Forse è superfluo dirlo, ma quando nascerà il bambino, abbiate cura di riporre nell’armadio con attenzione il vostro guardaroba premaman: dopo il parto probabilmente non vi verrà spontaneo pensarci, ma forse potrebbe servirvi ancora, oppure potreste proporlo a qualche amica in attesa di un bimbo; tenete infatti presente che in questo settore, la moda non può mai variare troppo. Sta a voi orientarvi per il futuro, ma in ogni caso non sprecatelo, perché la condivisione serve anche alle alte per risparmiare un po’ magari, ma anche per sentirsi vicine persone che si trovano più o meno nella loro stessa condizione.

7/7 Consigli

  • In qualunque scelta nel tradeoff fra comodità e eleganza, la prima è quella vincente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata