7 trattamenti spa da fare ameno una volta nella vita

1/8 – Introduzione

Quando si dice SPA, si pensa ad un ameno trattamento, al benessere e al relax più completo. Esistono molte tipologie di trattamento da scegliere a seconda dei benefici che si vogliono ottenere: puro relax, benessere generale, antiossidante e chi più ne ha più ne metta. In questa lista vogliamo elencarvi e descrivervi i 7 trattamenti spa da fare almeno una volta nella vita.  

2/8 – Bagno in acque termali

Il primo trattamento che consigliamo è il bagno nelle acque termali. Questa pratica consiste nell’immergersi in una vasca con acqua termale per almeno 15 minuti. La temperatura dell’acqua oscilla tra i 36 e i 38 gradi; la temperatura elevata aiuta la vasodilatazione e la circolazione sanguigna. Dopo l’immersione prolungata in acqua, si attendono ulteriori 15 minuti detto tempo di reazione. Il tempo di reazione è utile all’organismo per espellere tramite la sudorazione l’acqua e le tossine presenti.

3/8 – Bagno turco

Il bagno turco o hammam è un bagno di vapore. Il trattamento si svolge in un ambiente chiuso con un’umidità relativa molto alta, caratteristica che lo differenzia dalla sauna dove l’ambiente è molto secco. I benefici portati dal bagno turco sono molteplici come ad esempio la dilatazione dei vasi sanguigni che aiuta la circolazione. È un toccasana anche per la pelle e per le vie respiratorie. Il vapore favorisce la dilatazione dei pori e l’eliminazione delle tossine presenti nell’epidermide e aiuta la rigenerazione cellulare. La pelle appare più luminosa e morbida!

4/8 – Vinoterapia

Immergersi in una vasca ricolma di vino ha i suoi benefici! La vinoterapia ha effetti antiossidanti, tonificanti ed idratanti. Si inizia con il preparare la pelle al trattamento tramite un peeling completo che permettere di eliminare le cellule morte e dilatare i pori. Ci si immerge nella vasca e ci si rilassa.

5/8 – Bagno con l’acqua madre

Il bagno con l’acqua madre, ovvero acqua di mare altamente concentrata che si forma dopo la cristallizzazione del sale, ha diversi benefici. Immergersi in questo bagno aiuta il metabolismo, le difese immunitarie e stimola la circolazione ed è inoltre un grande alleato per la bellezza della pelle.

6/8 – Watsu

L’innovativo trattamento che fonde i principi di un bagno (water) e dello shiatsu. Consiste nel distendersi sull’acqua e con l’aiuto di un terapeuta che induce dolcemente alcuni movimenti ci si rilassa completamente. La posizione di galleggiamento permette di scaricare le tensioni accumulate e rilassarsi. Si nota inoltre un miglioramento della circolazione sanguigna.

7/8 – Massaggio ayurvedico

Di origini indiane il massaggio ayurvedico ha come obiettivo primario il benessere della persona. Ha proprietà anti stress e rilassanti, migliora inoltre la qualità del sonno e dei sogni. Tra i molteplici benefici troviamo inoltre il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, un miglioramento dei processi digestivi e proprietà decontratturanti.

8/8 – Bagno di fieno

Dalla tradizione c’è sempre da imparare! Il bagno di fieno di tradizione altoatesina consiste nell’immergesi in una vasca con fieno bagnato. Adatto anche a chi soffre di raffreddore da fieno. Aiuta a prevenire malattie da raffreddamento, disturbi reumatici e mal di schiena. Genera un profondo rilassamento e aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e di conseguenza eventuale ritenzione idrica.

Riproduzione riservata