5 usi dell’olio di vaselina

1/6 – Introduzione

La vaselina è una sostanza dalla consistenza vischiosa, inodore e traslucida, ottenuta dalla raffinazione del petrolio. In virtù delle sue proprietà emollienti, lenitive, lubrificanti e protettive, la vaselina viene largamente adoperata come eccipiente nelle preparazioni farmaceutiche, come unguenti e pomate, e trova numerosi impieghi nelle case produttrici cosmetiche. L’olio d vaselina è, inoltre, un prodotto economico e di alta disponibilità, che può tornare utile in moltissime occasioni. In questa guida verranno illustrati 5 usi dell’olio di vaselina, dalle applicazioni cosmetiche nell’ambito della cura della pelle ai più semplici ed efficaci rimedi casalinghi. Proseguite dunque nella lettura. Rimarrete sorpresi della versatilità e della molteplicità di impiego di questo prodotto così comune.

2/6 – Idratante per zone secche

L’olio di vaselina si rivela un ottimo alleato di bellezza durante la stagione invernale per prevenire e curare i danni causati dal freddo. Basterà applicarne una piccola quantità sul dorso delle mani e su altre zone della pelle, esposte più frequentemente a screpolature e secchezza, per ottenere dei risultati ottimali. In più, è un ottimo anti-age dall’azione levigante, in grado di ritardare l’invecchiamento cutaneo.

3/6 – Emolliente per labbra

Per sfruttare al meglio le proprietà cosmetiche dell’olio di vaselina, un’ottima soluzione è quella di impiegarlo come balsamo emolliente per le labbra, in alternativa al burrocacao. La vaselina creerà un film protettivo sulla superficie delle labbra, preservandole dalla secchezza, migliorandole nell’aspetto e idratandole efficacemente.

4/6 – Blando lassativo

L’olio di vaselina vanta note e ben riconosciute proprietà lassative, che ne prevedono l’assunzione orale sotto la prescrizione del medico. L’olio, infatti, combatte efficacemente la stipsi e migliora il transito intestinale. Assicuratevi che l’olio di vaselina sia ad uso commestibile e che rechi sulla confezione la sigla della farmacopea ufficiale.

5/6 – Lucidante di borse e calzature

Tra gli usi più diffusi, l’olio di vaselina trova impiego nella pulizia e nella lucidatura di scarpe e borse. Questo rimedio casalingo, facile e veloce, consentirà di dare brillantezza alle superfici in pelle e alle calzature, ravvivandone il colore e rendendoli lucidi come nuovi.

6/6 – Rimedio per allungare la durata del profumo

Volete rendere il vostro profumo più intenso e persistente? Allora dovrete stendere un po’ di olio di vaselina sui posi e dietro le orecchie, prima di procedere all’applicazione del vostro profumo preferito. In questo modo, la fragranza verrà accentuata e la sua durata verrà di gran lunga prolungata.

Riproduzione riservata