5 strategie per gambe snelle e leggere

Tramite: O2O 27/10/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Gonfiore e senso di pesantezza sono nemici di gambe in perfetta forma, soprattutto in estate. Se sei predisposta ad insufficienza venosa e fragilità capillare, per aiutare il microcircolo e scongiurare il ristagno dei liquidi, punta su una serie di efficaci rimedi, dalla ginnastica alle bibite drenanti. Applicando le 5 strategie che ti suggeriamo, otterrai gambe snelle e leggere per sempre!

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Parti dall'alimentazione

Per dare sollievo alle gambe stanche e gonfie, perdi i chili in eccesso e stai attenta all'alimentazione. La prima strategia vincente per arti inferiori in forma, infatti, riguarda il corretto regime alimentare. Sostituisci gli insaccati ed i cibi confezionati ricchi di grassi saturi, con alimenti e pasti più salutari. Segui una dieta varia, a base di carboidrati complessi nella giusta quantità, yogurt, frutta, verdura e fonti di proteine animali. Fai il pieno di sali minerali e vitamina C, che agisce come ottimo vasoprotettore.

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Pratica l'hidrobike

Lo sport, si sa, è alleato di gambe toniche e leggere. Per migliorare la circolazione sanguigna e dare sollievo agli arti inferiori, pedala su una speciale cyclette immersa in piscina. Quest'attività sportiva si chiama hidrobike e regala tutti i benefici di un idromassaggio. In più, grazie al movimento, drena, sgonfia e rassoda. Mentre allena piedi, caviglie, e la muscolatura di polpacci e cosce, attiva il microcircolo e combatte edemi e gonfiori.

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Bevi tisane drenanti

Per combattere il gonfiore è fondamentale ridurre il sale, preferendo cibi meno sapidi ed elaborati, e bere tisane drenanti. I drink mirati non zuccherati, oltre a fornire vitamine e sali minerali benefici per l'intero organismo, hanno infinite virtù diuretiche. Sono ottimi per disintossicare e stimolare il drenaggio dei liquidi, mantenendo in forma le pareti di vene e vasi linfatici. Punta su quelli ai frutti rossi per potenziare gli effetti!

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Usa prodotti specifici

I trattamenti estetici mirati in gel, a base di estratti tonificanti come la menta, il rusco, la centella asiatica ed il mirtillo, sono molto efficaci per ottenere gambe leggere. Per potenziare gli effetti sulla circolazione, applica i prodotti quotidianamente dopo aver effettuato un pediluvio con bicarbonato e oli essenziali rilassanti. Soprattutto, dopo il pediluvio, prova lo "skin icing" passando un cubetto di ghiaccio sugli arti inferiori.

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Cammina in modo corretto

Un buon appoggio dei piedi sulla superficie favorisce il naturale ritorno venoso. Per questo motivo è fondamentale camminare in modo corretto, utilizzando calzature idonee. Scegli scarpe comode per la quotidianità, con un tacco di quattro centimetri, né troppo alto né piatto. Passeggia appena puoi, e se trascorri troppe ore in ufficio fai gli esercizi alla scrivania. Solleva una gamba alla volta, posiziona il piede a martello, poi spingi la punta verso il basso. Ruota la caviglia prima in senso orario, poi in senso antiorario.

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