5 sostituti perfetti del burrocacao

Se avete finito il burrocacao ma non volete certo rinunciare a proteggere e nutrire le vostre labbra, ecco 5 sostituti perfetti che potete usare.

Morbide, idratate e a prova di bacio: anche le labbra hanno bisogno di essere curate e coccolate. Soprattutto quando la pelle, molto delicata, viene sottoposta a clima rigido e intemperie.

Esistono diversi prodotti per dire addio alle fastidiose screpolature e alle antiestetiche pellicine, affinché le labbra siano morbide e mantengano meglio in make up. Il migliore alleato per la loro salute e bellezza è sicuramente il burrocacao.

Questo cosmetico di facile utilizzo e di semplice reperibilità, permette di mantenere in perfetta salute questa parte del viso, e risulta molto utile per lenire e prevenire gli eventuali sintomi dell’herpes labiale. Viene inoltre usato per proteggere dal freddo, dal vento e dalle intemperie.

Un prodotto ricco di benefici, che però non è il solo: esistono infatti cinque sostituti perfetti del burrocacao che promettono di ottenere altrettanti risultati positivi. In questa breve guida, ci occuperemo di illustrarli indicando le diverse caratteristiche!

Labbra secche: consigli e rimedi naturali

VEDI ANCHE

Labbra secche: consigli e rimedi naturali

Occorrente

  • burro di karitè
  • burro da cucina
  • stick vuoti
  • pentola
  • miele
  • olio di oliva
  • mestolo di legno
  • cera d’api
  • olio di ricino
  • oli essenziali
  • cioccolato fondente

Il burro

Il primo ottimo sostituto del burrocacao è senza dubbio il comune burro da cucina. Questo ingrediente che siamo soliti usare per preparare piatti gustosi, è composto per l’80% da grasso, mentre il restante 20% contiene acqua, proteine e sali. Proprio per la sua composizione, se applicato in piccole dosi sulle labbra, consente di formare una barriera in grado di proteggere dagli agenti atmosferici, e soprattutto dona benefici alle zone più screpolate.

Basta applicarne una piccola quantità sulle labbra, praticando un leggero massaggio con le dita, in modo dolce ma deciso: il burro tenderà a sciogliersi ed avvertirete la stessa consistenza del burrocacao. Questo metodo e uno tra i più efficaci per migliorare l’aspetto delle nostre labbra.

5 trucchi per avere labbra morbide e idratate, anche nei periodi più caldi

VEDI ANCHE

5 trucchi per avere labbra morbide e idratate, anche nei periodi più caldi

Olio extravergine di oliva

Un altro ottimo alleato per la salute e la bellezza delle nostre labbra è l’olio extravergine di oliva, prodotto da cucina che può fare da sostituto al burrocacao. Per lo scopo prefissato, basterà bagnare le dita con poche gocce, per poi stenderlo sulla nostra bocca. Anche questo prodotto ha un effetto lenitivo e idratante. Dopo averlo applicato si potrebbe percepire una sensazione oleosa che per alcuni può risultare fastidiosa.

5 motivi per cui dovresti fare una maschera alle tue labbra

VEDI ANCHE

5 motivi per cui dovresti fare una maschera alle tue labbra

Crema idratante

Per chi soffre del fastidioso problema delle labbra screpolate il burrocacao è alleato da portare sempre con sé. Ma al suo posto, in caso di necessità, si può anche utilizzare la crema idratante. Una comune crema che si è soliti utilizzare per il viso o per il corpo va più che bene!

Anche in questo caso va stesa una piccola quantità di prodotto, che poi andrà massaggiato delicatamente con le dita insistendo sulle zone più screpolate. Così si avrà un ottimo risultato in breve tempo; se necessario si può ripetere l’operazione a degli intervalli di tempo regolari.

Come idratare al meglio le labbra screpolate

VEDI ANCHE

Come idratare al meglio le labbra screpolate

Crema fai da te

Il borrocacao è finito, ma le labbra hanno bisogno di essere idrate? Nessun problema, si può realizzare un composto da soli, utilizzando ingredienti naturali di facile reperibilità. Per fare questa crema fai da te servono: 5 grammi di burro di karitè, 1 grammo di cera d’api, 1 cucchiaio di olio di ricino e 2 gocce di olio essenziale. Gli ingredienti vanno amalgamati facendoli sciogliere a bagnomaria.

Dopo aver fatto raffreddare il composto si avrà una pasta da applicare sulle labbra. Una volta terminata l’applicazione, possiamo tranquillamente conservarla in frigorifero, all’interno di in un vasetto sigillato.

Come fare uno scrub naturale per il corpo: tre ricette

VEDI ANCHE

Come fare uno scrub naturale per il corpo: tre ricette

Crema fai da te in stick

Per ultima, ma non in termini di efficacia, possiamo preparare una crema che abbia la stessa consistenza del burrocacao in stick. A tale scopo, occorrono: 5 grammi di cioccolato fondente, 5 grammi di cera d’api, 5 grammi di olio di ricino e 5 gocce di olio essenziale.

Anche in questo caso, dobbiamo fare sciogliere gli ingredienti a bagnomaria. Successivamente il composto va fatto colare in stick vuoti, dove poi si raffredderà fino a solidificare. In poche mosse si ha un prodotto per le labbra fatto direttamente a casa e con prodotti scelti da noi.

Riproduzione riservata